Sommario
Il rosmarino officinale è una delle numerose piante da cui vengono estratte le sostanze funzionali alla base dell’esclusiva linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders.
Il rosmarino è noto per le sue proprietà benefiche per la salute, poiché le sue proprietà antiossidanti, antibatteriche e antinfiammatorie, sono indicate per risolvere le problematiche presenti sui capelli e sul cuoio capelluto.
Ma in che modo agisce il rosmarino sui capelli? Spieghiamo in breve quali sono le peculiarità di questo arbusto che cresce prevalentemente nelle zone del Mediterraneo.
Come funziona l’estratto del rosmarino per capelli?
L’estratto della pianta ha un’azione protettiva e correttiva del cuoio capelluto, adatta a contrastare, sul nascere, l’alopecia androgenetica e rinvigorendo la crescita di nuovi capelli.
Ciò è stato dimostrato grazie allo studio condotto dal ricercatore giapponese Kazuya Murata che ha analizzato l’azione dell’estratto del Rosmarinus officinalis, RO-ext, sulla ricrescita dei capelli e sull’inibizione dell’alopecia androgenetica (AGA) somministrandolo per via topica su topi rasati e trattati con testosterone.
I risultati ottenuti hanno evidenziato un migliore sviluppo di peli nelle cavie che avevano subito un’interruzione della ricrescita indotta dal trattamento con testosterone. Per studiare il meccanismo di attività anti-androgenetica, la ricerca si è concentrata sull’inibizione del testosterone 5 alfa-reduttasi (5-AR) mostrando un’attività inibitoria rispettivamente dell’82,4% e del 94,6% a 200 e 500 mg/ml. L’acido 12-metossi-carnosico è
stato quindi identificato come componente attivo e responsabile dell’inibizione della 5-AR.
Quali sono le proprietà del rosmarino per i capelli?
Il rosmarino officinale era usato fin dall’antichità come ingrediente naturale per prodotti di bellezza e non solo.
La medicina antica valorizzava il suo infuso per le sue capacità antidepressive, poiché si credeva che migliorasse l’umore di chi lo assumeva. Originario dell’Asia e dell’Africa, caratterizzato da foglie persistenti molto profumate, il
rosmarino è stato considerato anche un ottimo rimedio naturale per la cura dei capelli tramite l’essiccazione delle sue foglie e dei suoi fiori attraverso la trasformazione in olio essenziale o lozione per capelli.
Le sue capacità sebo-regolatrici aiutano in caso di capelli grassi e in presenza di forfora. L’olio essenziale stimola i capelli e ne facilita la crescita poiché stimolando il follicolo, li protegge dalla caduta.
Esistono diverse modalità di ottenere preparazioni valide a base di rosmarino, ma per valorizzare al meglio gli effetti sui capelli e sul cuoio capelluto è consigliabile non affidarsi a prodotti fai da te ma scegliere composti studiati e testati da esperti del settore.
Grazie agli studi biotecnologici effettuati dai ricercatori dell’Istituto Helvetico Sanders e con l’osservazione di migliaia di casistiche è stato possibile elaborare un protocollo unico che permetta di individuare prodotti validi e mirati per le problematiche che affliggono cute e capigliatura.
In cosa consiste la linea di trattamenti FISIO-COMPLEX
Gli esclusivi trattamenti formulati da Istituto Helvetico Sanders permettono di apportare benefici unici grazie a sostanze funzionali di origine naturale tra cui il rosmarino per capelli. La linea di Trattamenti dermocorrettivi e dermostimolanti FISIO-COMPLEX è in grado di normalizzare lo stato di salute del cuoio capelluto (nel 95% dei casi) rendere più resistenti i capelli (93%) e di ispessire il fusto (84%)*, senza avere effetti collaterali. L’azione purificante e normalizzante del rosmarino, quindi, aiuta in casi di eccessiva secrezione sebacea tipica dei capelli grassi, mentre i suoi effetti stimolanti favoriscono la crescita di capelli lucidi e forti agendo sui follicoli piliferi, migliorandone la circolazione sanguigna.
Con i trattamenti FISIO-COMPLEX si possono ottenere tutti i vantaggi di questa sostanza naturale uniti agli effetti benefici di un procedimento studiato su misura per ogni paziente. Ogni calvizie, infatti, è diversa dall'altra e merita di essere affrontata con metodi adeguati e personalizzati.
*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli specialisti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).
FONTI
- Aruama O.I. et al. “An evaluation of the antioxidant and antiviral action of extracts of rosemary and provençal herbs.” Food and Chemical Toxicology. Volume 34, Issue 5, May 1996, Pages 449-456
- WA Bernardes et al. “Antimicrobial Activity of Rosmarinus officinalis against Oral Pathogens: Relevance of Carnosic Acid and Carnosol”. Chemistry and Biodiveristy Volume7, Issue7, July 2010. Pages 1835-1840
- Dhariwala MY et al. “An overview of herbal alternatives in androgenetic alopecia.” ournal Of Cosmetic Dermatology 2019 Aug; Vol. 18 (4), pp. 966-975.
- Zgonc Škulj A et al. “Herbal preparations for the treatment of hair loss.” Archives Of Dermatological Research 2019 Nov 03.
- Kazuya Murata et al. “Promotion of Hair Growth byRosmarinusofficinalisLeaf Extract”. Phytotherapy Research 27: 212–217 (2013)
Domande? Lascia un commento!