Sommario
Quali sono le sostanze naturali che fanno bene ai capelli?
La natura ci offre tanti rimedi che possono aiutare a mantenere i capelli sani e forti, tuttavia l’impiego di sostanze naturali nelle corrette formulazioni a questo scopo è possibile soltanto affidandosi agli specialisti come il team dell’Istituto Helvetico Sanders. Nelle nostre sedi, infatti, è possibile richiedere la linea di trattamenti FISIO-Complex, basata proprio sull’utilizzo di sostanze naturali con proprietà benefiche per i capelli.
Abbiamo trattato 5 rimedi naturali in questo articolo, mentre in questo caso approfondiamo le caratteristiche di 5 sostanze funzionali naturali utili al benessere dei nostri capelli.
Il rosmarino rinvigorisce il cuoio capelluto
Il rosmarino (Rosmarinus Officinalis), considerata la pianta balsamica per eccellenza, è una pianta conosciuta ed utilizzata fin dai tempi più antichi per le sue proprietà terapeutiche. Grazie alla sua azione purificante, stimolante e deodorante, il rosmarino trova notevoli applicazioni nel settore cosmetico.
Il suo estratto idrofilo ha dimostrato di esplicare un marcato effetto antiossidante ed antinfiammatorio, ed è un ottimo tonico in grado di rinvigorire il cuoio capelluto. Ha una azione antiforfora e, grazie alla sua azione purificante e normalizzante della secrezione sebacea, risulta un ottimo rimedio anche per i capelli grassi.
Tale sostanza funzionale è in grado di rendere i capelli lucidi e forti, migliorando la circolazione sanguigna.
Il pantenolo rafforza e idrata i capelli
Il pantenolo (acido pantotenico) ha molte proprietà benefiche e svolge numerose funzioni: lenisce le irritazioni cutanee, favorisce la rigenerazione dell’epidermide, ha un effetto cicatrizzante sulle lesioni, rinforza la struttura del capello, ne attiva la crescita e previene fragilità e caduta dei capelli.
Ha inoltre proprietà calmanti e lenitive. Grazie alla sua idrosolubilità nutre ed idrata l’epidermide, riuscendo a penetrare negli strati più profondi della pelle.
Per quanto riguarda i capelli, grazie all’idrosolubilità, penetra all’interno della struttura del capello donando idratazione e nutrimento dall’interno, con l’effetto di una morbidezza e lucentezza straordinaria. Ripristinando il corretto grado di umidità dei capelli, è in grado di riportare i capelli aridi, spenti, danneggiati dai trattamenti chimici o dal sole, a tutto il loro naturale splendore.
L’echinacea, lenitivo ed elasticizzante per il cuoio capelluto
L’echinacea ha un’azione elasticizzante e lenitiva sulla pelle e sulla cute dei capelli. Poiché la resistenza del capello dipende anche dallo stato di buona salute della cute, può essere un aiuto nella prevenzione della caduta.
L’estratto presenta una marcata attività anti-ialuronidasica e immunostimolante che conferisce all’estratto proprietà riepitelizzanti, rassodanti, rigeneranti ed elasticizzanti. Accelera i processi di cicatrizzazione e riepitelizzazione a livello di derma ed epidermide, migliorando cosi anche l’idratazione superficiale.
La cucurbita pepo contiene nutrienti essenziali per i capelli
Nei semi di cucurbita pepo L (ovvero i semi di zucca) sono contenuti i delta steroli, le fitosterine, le globuline vegetali, le cucurbitine e le vitamine F ed E, che esercitano un’azione protettrice delle membrane cellulari e svolgono una potente azione antiossidante. I semi di zucca sono ricchi di proteine, omega-6, ferro e rappresentano inoltre buone fonti di zinco, magnesio e di selenio, che costituiscono dei nutrienti essenziali per la salute di capelli.
Proprio lo zinco, notevolmente presente nei semi, è un potente inibitore enzimatico della 5-α-reduttasi, difatti l’olio dei semi di zucca ha effetti sulla modulazione del metabolismo del testosterone e sulla riduzione degli effetti causati dalla sua trasformazione in DHT che causa la calvizie.
La caffeina stimola la microcircolazione cutanea
La caffeina è un principio attivo utilizzato molto spesso in dermocosmesi grazie alle sue molteplici proprietà.
Questa sostanza funzionale ha l’importantissima proprietà di stimolare la microcircolazione cutanea. Dona compattezza alla pelle (riuscendo ad eliminare l’eccesso di liquidi), conferisce elasticità alla cute, migliorandone il tono ed eliminando lo spessore nel tessuto. Inoltre, ha un’azione stimolante sul metabolismo: aumenta i livelli intracellulari di ciclo AMP, la prima fonte di energia del nostro corpo.
Le applicazioni cosmetiche più importanti riguardano soprattutto la caduta di capelli. La caffeina, agendo sul ciclo di vita dei follicoli piliferi, riduce la caduta prematura e migliora le condizioni del cuoio capelluto e della struttura stessa del capello.
Se la caduta di capelli si protrae per diversi mesi o se si nota qualche modifica nella struttura dei capelli, prima di adottare qualsiasi tipo di rimedio per contrastarne la caduta, sarebbe utile sottoporsi ad un’analisi o valutazione del quadro completo: affidati all’Istituto Helvetico Sanders per un’analisi gratuita del capello, saprai se nel tuo caso sono indicati i trattamenti FISIO-Complex, interamente basati sull’utilizzo di sostanze naturali, prive di parabeni, SLS e SLES, dermatologicamente testate. I risultati sono duraturi nel tempo e non comportano alcun effetto rebound.
Domande? Lascia un commento!