Sommario
- L’olio d’oliva fa bene ai capelli?
- L’uovo può rinforzare i capelli?
- Il limone ha dei benefici per il cuoio capelluto?
- Quali sono le proprietà dello zenzero e come può aiutare i capelli
- Come scoprire le vere cause della caduta dei capelli
- Rimedi naturali per la caduta dei capelli: i Trattamenti FISIO COMPLEX
Quali sono i cosiddetti rimedi della nonna contro la caduta dei capelli?
Prendiamoli in esame per scoprire cosa c’è di vero e cosa no in queste soluzioni che aiuterebbero a rendere i capelli più resistenti: tè, tisane, impacchi di patate oppure a base di olio di oliva o di olio di ricino, impacchi a base di uovo o di acqua di barbabietola. Questi sono i rimedi che si tramandano da molte generazioni e che sono definiti “della nonna” per convenzione.
Con questo articolo scoprirai se funzionano davvero.
L’olio d’oliva fa bene ai capelli?
L’olio d’oliva è composto da acidi grassi che creano un rivestimento naturale per i capelli, proteggendoli. Era usato per la cura dei capelli nell’antico Egitto, è ricco di vitamina E, che che aiuta la circolazione sanguigna sul cuoio capelluto grazie alla sua azione antiossidante, e contiene anche la vitamina A che ha una funzione anti-invecchiamento.
Tuttavia, anche se le proprietà benefiche dell’olio d’oliva sono note, ciò non influirà sulla rigenerazione del capello, e in caso di calvizie non potrà risolvere un problema multifattoriale come la caduta di capelli.
L’uovo può rinforzare i capelli?
Le uova sono una buona fonte di proteine e acidi grassi che lavorano insieme per rafforzare i capelli, agendo come un idratante naturale.
Ma questo può bastare ad arrestare la caduta dei capelli? Certamente no!
Per creare una maschera per i capelli a base d’uova si usa un tuorlo d’uovo, mescolato con l’equivalente di un cucchiaio di olio vegetale.
È possibile utilizzare olio di ricino, olio di avocado, olio di argan o olio di jojoba.
È vero che l’uovo contiene luteina che aiuta a idratare i capelli e a migliorarne l’elasticità, ma ha lo svantaggio di emanare un odore molto pungente che può restare sui capelli. Occorre risciacquare accuratamente con acqua fredda, ma non è semplice eliminare del tutto l’odore e la sensazione di unto.
Il limone ha dei benefici per il cuoio capelluto?
Il limone, tra le sue molteplici proprietà, ha quella di essere uno schiarente naturale e un perfetto alleato contro la forfora. Per quanto riguarda il primo punto, è sufficiente applicare del succo di limone, sempre filtrato, sui capelli prima dell’esposizione al sole.
Successivamente, è opportuno iniziare con un intenso lavaggio. L’azione del limone contro la forfora, invece, è dovuta alla presenza di acido citrico in esso contenuto, poiché aiuta a disinfettare i follicoli piliferi e ad eliminare la forfora.
Si può utilizzare una miscela di succo di limone e acqua da applicare sul cuoio capelluto per dieci minuti e poi proseguire con il risciacquo.
Naturalmente il limone non può arrestare la caduta dei capelli, ma può essere un valido alleato da contemplare per la propria skin care.
Quali sono le proprietà dello zenzero e come può aiutare i capelli
Lo zenzero è ricco di minerali e oli naturali quindi è un buon amico dei nostri capelli.
Non neghiamo certo le numerose virtù e proprietà di questa straordinaria radice. Ma siamo davvero sicuri che sia in grado di fermare la caduta dei capelli?
Lo zenzero può vantare di essere energizzante, antiossidante, sebo-equilibrante e schiarente, oltre a stimolare la circolazione (e la digestione), ma non può prevenire la caduta dei capelli come se fosse un prodotto miracoloso.
Come scoprire le vere cause della caduta dei capelli
I rimedi fai-da-te infatti hanno scarsa efficacia, poiché non poggiano su basi scientifiche. Sono, appunto, i classici “rimedi della nonna”, utili più a sentirsi a posto con la coscienza, che a risolvere veramente il problema.
Quando è in atto la caduta dei capelli la cosa migliore è sempre rivolgersi agli esperti del settore, come l’equipe di Istituto Helvetico Sanders, capace di individuare le cause e indicare le soluzioni più giuste e tempestive per non rischiare di rimanere calvi.
Rimedi naturali per la caduta dei capelli: i Trattamenti FISIO COMPLEX
Esistono dei trattamenti, realizzati in laboratorio utilizzando tutte le più recenti ricerche nell’ambito della scienza cosmeceutica e delle biotecnologie, in grado di apportare effetti benefici a cute e capelli pur rimanendo al 100% naturali.
Si tratta di combinazioni funzionali di ultima generazione, formulati applicando sostanze naturali come zinco PCA, caffeina, pantenolo, canfora, serenoa repens ), ortica e aloe vera.
Numerose tra queste sostanze funzionali hanno un’azione antiandrogena naturale e favoriscono:
- la purificazione del cuoio capelluto;
- la regolarizzazione del metabolismo cellulare follicolare;
- l’idratazione;
- la riparazione del fusto dei capelli.
L’efficacia è dimostrata da studi universitari o di enti terzi che hanno provato a livello scientifico la connessione dell’utilizzo di queste soluzioni con il miglioramento dello stato di salute del cuoio capelluto e dei capelli.
Chi soffre di caduta dei capelli, ha spesso necessità di normalizzare la situazione del cuoio capelluto e di irrobustire le strutture capillari presenti.
Ogni caso è a sé, ecco perché i trattamenti FISIO COMPLEX, formulati da Istituto Helvetico Sanders, sono molteplici e realizzati tramite la combinazione degli elementi naturali citati in precedenza.
Scopri la linea dei trattamenti naturali contro la caduta dei capelli.
A differenza dei rimedi della nonna, gli esperti ti aiuteranno a individuare, attraverso analisi ad hoc e strumentazioni di ultima generazione, quali trattamenti FISIO COMPLEX saranno più idonei alle tue necessità.
Domande? Lascia un commento!