Home Rimedi Trattamenti FISIO COMPLEX

Trattamenti FISIO-COMPLEX

La linea di trattamenti per capelli FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders, grazie alle straordinarie caratteristiche delle sostanze naturali selezionate, ha un’azione valida e mirata verso le principali problematiche di capelli e cuoio capelluto. Sostanze che non risultano invasive, sono prive di Parabeni, SLS e SLES e sono dermatologicamente testate. Si tratta di sostanze naturali di nuova generazione, in formula liquida, da applicare direttamente sul cuoio capelluto. Questo permette di agire attivamente sul substrato cutaneo e di penetrare direttamente all’interno dell’unità pilo-sebacea. I risultati ottenuti con l’utilizzo dei trattamenti FISIO-COMPLEX sono duraturi nel tempo e non manifestano alcun effetto rebound.

Da oltre 30 anni Istituto Helvetico Sanders si dedica alla ricerca chimica e agli studi biotecnologici per trovare sempre nuove molecole, sostanze funzionali e possibili rimedi alla perdita dei capelli. Grazie alla sperimentazione e all’esperienza maturata con migliaia di casistiche analizzate, è stato possibile elaborare un protocollo unico che permette di individuare con precisione il percorso di difesa della capigliatura e di normalizzazione dello stato di salute del cuoio capelluto più adatto ad ogni specifico caso. Monitorando continuamente il cliente nella sede della sua città per tutto il periodo necessario.

I Trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders assicurano risultati duraturi con il 95% di normalizzazione del cuoio capelluto, il 93% di maggiore resistenza alla caduta capelli e l’84% di ispessimento del fusto del capello*.

*Dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca (n. 67 casi).

ANALISI GRATUITA

Per individuare tempestivamente le cause della problematica e ritrovare una capigliatura robusta ed in salute, è consigliato affidarsi ai migliori esperti in modo da individuare un percorso mirato, comprensivo del Trattamento FISIO-COMPLEX più adatto per la propria casistica.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida ai migliori professionisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila il form oppure chiama il numero verde 800 181830

Prenota la tua Analisi Gratuita
00

PERCORSO PERSONALIZZATO

Con Istituto Helvetico Sanders non si ottengono solo dei trattamenti che hanno un’azione valida e mirata verso le principali problematiche di capelli e cuoio capelluto, ma si intraprende un vero e proprio percorso di difesa della capigliatura personalizzato in base alle caratteristiche di ogni caso specifico.

Si viene affiancati dall’identificazione della problematica fino alla sua normalizzazione tramite:

– L’utilizzo di Trattamenti FISIO-COMPLEX (sia dermocorrettivi che dermostimolanti) frutto di anni di studi e sperimentazioni in collaborazione con autorevoli laboratori europei. Il loro grande successo è dovuto alla composizione, derivante da sostanze funzionali di origine naturale;

– Un monitoraggio periodico e continuativo nel tempo, presso il centro Istituto Helvetico Sanders della propria città, effettuato da un professionista esperto della calvizie.

I controlli periodici sono un grande vantaggio che ottiene chi si rivolge ad Istituto Helvetico Sanders, perché qualsiasi soluzione rivolta al recupero della capigliatura deve tener conto dei tempi biologici necessari per irrobustire il fusto dei capelli e contrastare la caduta in atto;

– Durante i monitoraggi periodici viene previsto anche l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia per la normalizzazione della problematica, la cui azione sinergica con i trattamenti FISIO COMPLEX consente di ottenere risultati eccellenti.

trattamenti per capelli sostanze naturali

Sostanze funzionali di origine naturale, efficaci ed atossiche

Le sostanze funzionali con cui vengono realizzati i Trattamenti FISIO-COMPLEX permettono di raggiungere  ottimi risultati, senza però risultare invasive, senza effetto rebound e con il plus di essere al 100% di origine naturale (prive di Parabeni, SLS e SLES).

L’efficacia delle sostanze naturali con cui sono realizzati, come quelle derivanti da Serenoa Repens, Caffeina, Zinco PCA e Aloe Vera, è dimostrata da studi universitari o di enti terzi che hanno provato a livello scientifico la connessione dell’utilizzo di queste soluzioni con il miglioramento dello stato di salute del cuoio capelluto e dei capelli.

Scopri di più sulle Sostanze naturali utilizzate
studi sui trattamenti capelli di origine naturale

Studi Universitari

Serenoa Repens

La Serenoa Repens è una palma nana della famiglia delle Arecaceae. Cresce nel sud-est degli Stati Uniti d’America e possiede delle foglie aventi un picciolo terminale a ventaglio arrotondato. L’estratto lipido sterolico di questa pianta contribuisce, grazie all’inibizione dell’enzima 5-alfa reduttasi, al benessere ed al trofismo dei capelli degli uomini affetti da alopecia androgenetica.

La ricerca. Una ricerca eseguita dall’Università La Sapienza di Roma ha evidenziato la straordinaria efficacia della Serenoa Repens nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile (AGA), paragonando i suoi risultati con uno dei principali farmaci inibitori dell’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II.
Per raggiungere lo scopo della ricerca, gli scienziati dell’Università La Sapienza di Roma hanno selezionato 100 pazienti maschi con AGA lieve o moderata diagnosticata clinicamente. Ad un gruppo sono stati fatti assumere 320 mg al giorno per 24 mesi di Serenoa Repens, mentre l’altro ha assunto 1 mg del farmaco sopra indicato ogni giorno per lo stesso periodo.

Risultati. L’esito ha dimostrato che il 38% dei pazienti trattati con Serenoa Repens ha riscontrato un aumento della crescita dei capelli senza alcun effetto collaterale, dimostrando l’efficacia della sostanza sul miglioramento dell’alopecia androgenetica. Grazie alla sua composizione e contenuto in acidi grassi tra cui l’acido laurico, l’acido miristico e uno sterolo vegetale chiamato beta sitosterolo, la Serenoa Repens possiede un’importante azione antiandrogena selettiva che si esplica principalmente attraverso l’inibizione, di entrambe le isoforme I e II, della 5-alfa reduttasi (5AR) enzima chiave nel processo di trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT- il diidrotestosterone è l’ormone principalmente responsabile della comparsa dell’alopecia androgenetica maschile, altamente dannoso per il follicolo: inizialmente contribuisce ad accorciare la fase di crescita del capello e in seguito porta ad una progressiva miniaturizzazione del follicolo capillare, fino, nei casi più gravi, alla sua completa atrofia e alla perdita irreversibile del capello).

International journal of immunopathology and pharmacology 25.4 (2012): 1167-1173.

La ricerca: Un altro studio pubblicato su Australasian Journal of Dermatology dimostra l’efficacia di Serenoa Repens anche se usata topicamente nei casi con AGA. In questo studio, 50 volontari di sesso maschile con AGA, di età compresa tra 20 e 50 anni, hanno ricevuto da 3,3 ml di siero concentrato contenente Serenoa Repens da applicare direttamente sulle aree diradate per 24 settimane.

Risultati. Lo studio ha evidenziato alla 12a settimana un aumento significativo della densità capillare e un aumento dello spessore dei capelli rispetto alla situazione basale. I pazienti in studio hanno mostrato una forte soddisfazione per il risultato e per l’assenza degli effetti collaterali degni di nota. Lo studio condotto si conclude affermando che l’utilizzo di Serenoa Repens ad uso topico nelle aree diradate per un periodo che va da 12 a 24 settimane è capace di aumentare significativamente la densità capillare e in particolare la densità dei capelli terminali ben conformati.

Vesarat Wessagowit,1 Chinmanat Tangjaturonrusamee,2 Tanawatt Kootiratrakarn,1 Thareena Bunnag,1 Tanatya Pimonrat,3 Nattaporn Muangdang3 and Pitchayasak Pichai “Treatment of male androgenetic alopecia with topical products containing Serenoa repens extract” Australasian Journal of Dermatology (2016) 57, e76–e82

Caffeina

La caffeina è nota per stimolare il microcircolo sanguigno. La sua azione a livello del cuoio capelluto migliora l’apporto sanguigno locale e con esso il sopraggiungere di ossigeno e micronutrienti a i follicoli piliferi.

La ricerca. Alcuni studi, come quello dello scienziato Dr. Tobias Fischer, hanno dimostrato come la caffeina sia in grado di accellerare il ciclo di crescita dei capelli. Nello studio pubblicato su British Journal of Dermatology viene infatti dimostrata l’influenza della caffeina sulla crescita dei follicoli piliferi umani in soggetti di entrambi i sessi a diversi livelli (molecolare, cellulare e d’organo). Un team di ricercatori ha applicato piccole concentrazioni di caffeina sui follicoli in coltura, precedentemente estratti dal cuoio capelluto di uomini e donne affetti da alopecia androgenetica.

Risultati. La ricerca ha dimostrato che la caffeina comporta una significativa stimolazione della crescita del follicolo pilifero in vitro. La caffeina ha migliorato l’allungamento del fusto del capello, la proliferazione dei cheratinociti e ha prolungato il tempo in cui il follicolo rimane nella fase di crescita (anagen).

T.W. Fischer E. Herczeg‐Lisztes W. Funk D. Zillikens T. Bíró R. Paus “Differential effects of caffeine on hair shaft elongation, matrix and outer root sheath keratinocyte proliferation, and transforming growth factor‐β2/insulin‐like growth factor‐1‐mediated regulation of the hair cycle in male and female human hair follicles in vitro.” British Journal of Dermatology 171.5 (2014): 1031-1043.

La ricerca: Uno studio pubblicato su Skin Pharmacology And Physiology analizza l’uso della caffeina nei prodotti cosmetici e ne illustra i benefici topici.

Risultati. La caffeina possiede un’elevata attività biologica ed è capace di penetrare nella barriera cutanea agendo in profondità. La caffeina dimostra di avere potenti proprietà antiossidanti, aiuta a proteggere le cellule dai raggi UV e rallenta il processo di fotoinvecchiamento della pelle. Inoltre, la caffeina contenuta nei cosmetici aumenta la microcircolazione del sangue a livello topico e, sul cuoio capelluto, è capace di stimolare la crescita dei capelli attraverso l’inibizione dell’attività della 5-α-reduttasi.

Herman A1, Herman AP. “Caffeine’s mechanisms of action and its cosmetic use.” Skin Pharmacol Physiol. 2013;26(1):8-14. doi: 10.1159/000343174. Epub 2012 Oct 11.

ZincoPCA

Lo Zinco PCA è chimicamente il sale di zinco dell’acido pirrolidincarbossilico, ha specifiche proprietà idratanti ma anche seboregolarizzanti, antimicrobiche e astringenti. Lo zinco favorisce un’azione purificante contro la proliferazione della flora microbica e il rinnovamento del tessuto cutaneo, assumendo un ruolo indispensabile per la sintesi della cheratina e del collagene.

La ricerca: Il Dipartimento di dermatologia dell’Università di Firenze ha condotto uno studio sull’effettiva riduzione delle dermatiti del cuoio capelluto in seguito all’utilizzo di miscele contenenti zinco PCA. Lo studio si è posto l’obiettivo di valutare il trattamento della dermatite seborroica (DS) del cuoio capelluto con una nuova lozione per uso topico. È stata eseguita una ricerca su 15 pazienti (7 di sesso maschile e 8 di sesso femminile) affetti da dermatite seborroica del cuoio capelluto valutando l’attività clinica ed eseguendo una ricerca corneometrica e sebometrica del prodotto contenente litio succinato dotato di attività anti-infiammatoria, climbazolo, un antimicotico capace di inibire la sintesi dell’ergosterolo, zinco PCA (proline, 5-oxo, zinc salt) e acido salicilico, ad attività sebonormalizzante, e acetil-cisteina che contribuisce alla riparazione dell’epidermide danneggiata dalla malattia. Il trattamento è stato eseguito 2 volte al giorno per un periodo di 45 giorni.

Risultati. Già dopo 30 giorni di applicazione era possibile rilevare una riduzione particolarmente significativa dei seguenti parametri: eritema, desquamazione e untuosità. La ricerca ha così dimostrato tutta la sua efficacia nella terapia locale della dermatite seborroica, senza effetti collaterali apprezzabili.

Amato; P. Fabbri; M. Terranova “Studio clinico e strumentale (corneometria e sebometria) dell’attività di una lozione contenente litio succinato, climbazolo e zinco PCA nella dermatite seborroica del cuoio capelluto” Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia. 2004.

La ricerca: E’ ormai noto che una ridotta matrice di collagene nel derma cutaneo costituisce è tipico di una pelle cronologicamente invecchiata; questo è accentuato dall’irradiazione UV cronica, causando i cambiamenti specifici associati al fotoinvecchiamento della pelle. In uno studio pubblicato sull’International Journal of Cosmetic Science viene analizzato l’effetto dello Zinco PCA sui fibroblasti cutanei umani in coltura (NHDF).

Risultati. Dallo studio emerge che lo zinco PCA sopprime l’attivazione prodotta dai raggi UVA mediante la proteina 1 (AP 1) e riduce la produzione cellulare di metalloproteinasi-1 (MMP-1) che può essere coinvolta nella degradazione del collagene della pelle invecchiata. Inoltre, il trattamento delle cellule con Zinco PCA ha mostrato un aumento dell’espressione di mRNA di un trasportatore di acido ascorbico. Tutto questo si traduce in una maggiore produzione di collagene di tipo I. Alla luce di questi risultati lo Zinco PCA non è solo un forte sebo-regolarizzante e antimicrobico, ma anche un agente che protegge dall’invecchiamento cutaneo e dall’assottigliamento del collagene associato ai problemi di capelli.

Y. Takino*, F. Okura*, M. Kitazawa, K. Iwasaki and H. Tagami “Zinc l-pyrrolidone carboxylate inhibits the UVA-induced production of matrix metalloproteinase-1 by in vitro cultured skin fibroblasts, whereas it enhances their collagen synthesis”. Int J Cosmet Sci. 2012 Feb;34(1):23-8.

00
play video

Strumentazioni contro la calvizie all’avanguardia

L’azione sinergica delle più innovative strumentazioni per la calvizie e dei trattamenti FISIO COMPLEX consente l’ottenimento di risultati eccellenti. Effettuando continui monitoraggi presso una delle 23 sedi in Italia e Svizzera, si beneficia dell’effetto coadiuvante delle strumentazioni utilizzate in esclusiva presso i centri di Istituto Helvetico Sanders garantendo una penetrazione di livello superiore delle sostanze funzionali all’interno del cuoio capelluto.

Laser, alta frequenza e infrarossi sono le tecniche alla base delle attrezzature capaci di massimizzare gli effetti benefici dei Trattamenti FISIO-COMPLEX.

Scopri di più sulle Tecnologie utilizzate
00
play video

Ogni calvizie ha delle caratteristiche specifiche, che variano da soggetto a soggetto. Per questo motivo il protocollo di Istituto Helvetico Sanders si adatta alle esigenze specifiche di ciascun individuo per il quale viene stabilito un percorso personale di recupero del normale equilibrio fisiologico dei capelli.

I diversi trattamenti della linea FISIO-COMPLEX formulati da Istituto Helvetico Sanders permettono di apportare diversi benefici per le principali problematiche di capelli e cuoio capelluto. Quelli dermocorrettivi permettono di rimuovere la desquamazione, rimediare ai problemi di prurito, normalizzare la produzione di sebo e la caduta dei capelli.

I trattamenti dermostimolanti assumono funzioni importanti come la stimolazione dell’attività metabolica dei follicoli piliferi e l’ispessimento del fusto, in modo tale da valorizzare al meglio sia la condizione biologica che la resa estetica dei capelli esistenti.

Per capire quale sia il percorso migliore per le proprie esigenze, è indispensabile una valutazione da parte di esperti con lo scopo di verificare il tipo e il grado di problematica. In questo modo si può intervenire tempestivamente e nella maniera più appropriata.

calvizie-trattamenti-fisio-complex-smart-fue

Trattamenti FISIO-COMPLEX e Trapianto di capelli SMART FUE

Istituto Helvetico Sanders non propone illusioni o risultati irrealizzabili, ma esclusivamente soluzioni concrete.

In alcuni casi, come quando i follicoli sono necrotizzati e di conseguenza non possono più produrre capelli in alcun modo, l’unica soluzione per recuperare una piena capigliatura è rappresentata dall’autotrapianto di capelli fue. In questo caso nei nostri centri l’intervento viene supportato dall’innovativo ed esclusivo protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE.

Scopri di più sul Trapianto SMART FUE
Trapianto di capelli: gli esperti raccontano

Parlano di Noi

In qualità di principali esperti del settore tricologico, numerosi mezzi di informazione nazionale si avvalgono frequentemente del parere dei nostri professionisti per approfondire il tema della calvizie e delle problematiche dei capelli.

Oltre gli innumerevoli servizi e le trasmissioni televisive incentrate sulla medicina ed estetica in cui sono stati invitati i nostri chirurghi, ricordiamo con piacere la nostra presenza in qualità di massimi esperti della calvizie su:

 

FOCUS – la rivista scientifica più letta in Italia, con l’aiuto di Istituto Helvetico Sanders ha voluto approfondire uno dei temi più attuali e condivisi da uomini e donne: la perdita dei capelli, le possibili conseguenze psicologiche e soluzioni.

LA7 – una delle emittenti italiane che maggiormente privilegia l’informazione, desiderava parlare delle ultime novità sul Trapianto di capelli all’interno del suo programma Magazine: a chi rivolgersi se non ad Istituto Helvetico Sanders?

TGCOM24 – Il canale di news del gruppo Mediaset ha voluto intervistare Istituto Helvetico Sanders in qualità di principale network di riferimento per il trapianto capelli e le altre metodiche di trattamento della calvizie.

Scopri di più
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.