Sommario
La domanda “quanto crescono i capelli in media, al giorno” è più che una semplice curiosità, perché questo argomento interessa sia chi vuole sapere quanto ci metterà ad avere una chioma lunga dopo aver tagliato i capelli molto corti, sia chi ha bisogno di sapere di quanti cm crescono i capelli in condizioni normali, cosa succede se qualcosa non va e in quali situazioni bisogna preoccuparsi.
Anche sulla crescita dei capelli ci sono tanti luoghi comuni da sfatare, proprio come sulla calvizie (nella nostra infografica abbiamo riportato i più noti), perciò in questo articolo forniamo i dati reali e le cose da sapere sulla crescita dei capelli.
Quanto crescono i capelli in un giorno?
I capelli crescono, in media, 0,4 millimetri al giorno, con qualche differenza fra persona e persona. Di notte crescono un po’ più lentamente, mentre la velocità aumenta la mattina.
Come per altre caratteristiche, anche per la crescita dei capelli c’è differenza fra asiatici ed europei: infatti i capelli dei primi crescono un po’ più velocemente (1,3 cm al mese), quelli dei secondi crescono di 1,1-1,2 cm al mese.
Se l’obiettivo è avere i capelli lunghi, bisogna avere pazienza ed evitare eventuali soluzioni miracolose che potrebbero danneggiare il cuoio capelluto.
C’è chi è convinto che la velocità della crescita dei capelli possa dipendere dalla fasi lunari (ad esempio: se la luna è crescente, i capelli cresceranno più velocemente, se è calante, cresceranno più lentamente), ma non c’è alcuna evidenza scientifica su questo, perciò non bisogna fare affidamento su queste credenze.
Riguardo invece le stagioni dell’anno, è vero che può esserci un effetto positivo dell’estate sulla crescita dei capelli, nel senso che le alte temperature possono avere un effetto sulla circolazione sanguigna, migliorando anche quella del cuoio capelluto e quindi favorendo la crescita. Tuttavia non si tratta di una regola fissa, poiché come sempre contano di più le condizioni individuali, la salute del capello, l’eventuale indebolimento dovuto a fattori esterni (come il clima o l’alimentazione) ecc.
Per questo non è possibile fare un calcolo accurato se si ignorano le condizioni specifiche di ogni individuo.
In quanto tempo crescono i capelli, in media
C’è un altro fattore da considerare, quello dell’età: i capelli crescono più rapidamente nei giovani e iniziano a rallentare dopo i 35 anni. Intorno ai 50 anni la crescita si rallenta notevolmente, arrivando a 0,25 cm al mese.
Avere cura dei propri capelli è certamente un fattore determinante per la crescita: usare prodotti specifici per la propria chioma, massaggiare il cuoio capelluto durante lo shampoo, evitare prodotti aggressivi per i capelli, seguire un’alimentazione equilibrata che sia ricca di vitamine A e C.
Questi sono alcuni dei consigli validi in generale, tenendo presente che se si sta verificando un diradamento o una perdita di capelli, bisogna rivolgersi ad esperti per individuare le cause e intervenire tempestivamente.
Per questo consigliamo di prenotare un’analisi gratuita presso la sede dell’Istituto Helvetico Sanders più vicina a te, puoi compilare il form sottostante per prendere un appuntamento.
Come si può stimolare la crescita dei capelli?
Sui tempi di ricrescita, in particolare dopo un trapianto, rimandiamo a questo articolo: Ricrescita dei capelli nell’uomo e nella donna.
Sulla ricrescita naturale dei capelli, nel caso in cui i follicoli non siano atrofizzati, valgono i consigli relativi al nutrimento del cuoio capelluto, poiché gli alimenti ricchi di ferro ed acidi grassi buoni (ad esempio gli Omega 3 e Omega 6) stimolano i capelli a crescere, per questo frutta, verdura e pesce sono sempre consigliati nell’alimentazione quotidiana.
Riguardo le vitamine che possono essere un aiuto per la crescita dei capelli, riportiamo qui in sintesi quali sono:
- Zinco: è in grado di rafforzare la struttura del follicolo
- Ferro: perché porta più ossigeno al cuoio capelluto
- Vitamine del gruppo A, B, C, e H.
La A rigenera i tessuti cellulari, la B favorisce l’apporto di sostanze nutritive tramite i globuli rossi, la C migliora il sistema immunitario e la H rafforza i bulbi piliferi.
L’Istituto Helvetico Sanders si occupa anche di trattamenti per la normalizzazione del cuoio capelluto e la difesa della capigliatura, tramite un protocollo unico che permette di agire con trattamento a base di sostanze naturali non invasive, prive di Parabeni, SLS e SLES e dermatologicamente testate.
I trattamenti Fisio-Complex danno risultati duraturi, portando a una maggiore resistenza alla caduta dei capelli, un ispessimento del fusto del capello e una normalizzazione del cuoio capelluto.
Il tempo di crescita dei capelli è senz’altro un dato da conoscere, ma ciò che conta di più è la salute della propria chioma, che merita la massima attenzione soprattutto quando si verifica un indebolimento, un effluvio maggiore del solito o un diradamento progressivo.
Domande? Lascia un commento!