Sommario
Che cos’è l’iperidrosi? Come mai i capelli possono avere a che fare con l’iperidrosi? Spieghiamolo per rispondere con chiarezza alla domanda: “Perché si suda in testa?”.
L’iperidrosi è un eccesso di sudorazione che può essere localizzato in alcune parti del corpo, compresi i capelli.
Sudare, ovviamente, è una cosa del tutto normale, ed è necessario per la termoregolazione interna del nostro organismo. Durante l’estate la sudorazione abbassa la temperatura del corpo, mentre d’inverno aumenta la temperatura interna.
Cos’è l’iperidrosi
Può accadere che la sudorazione corporea non funzioni in modo corretto, di solito avviene che sia concentrata nella zona ascellare e sulle mani, ma può interessare anche il cuoio capelluto.
Sudare molto in testa e avere i capelli bagnati dal sudore può comportare problemi anche dal punto di vista psicologico e relazionale, perché può incidere sull’autostima, per questo è un fenomeno da non sottovalutare e che riguarda anche la salute dei capelli.
Cause e conseguenze dell’iperidrosi
Il sudore è una barriera fondamentale per la protezione del nostro corpo dagli agenti batterici esterni; tuttavia, una sua eccessiva produzione può avere effetti negativi sulla cute, causando proliferazione batterica, desquamazione, arrossamento e perdita delle sue funzionalità principali.
Le cause dell’iperidrosi possono essere diverse, per questo è definito un problema multifattoriale: scompensi ormonali che portano a ipertiroidismo, obesità e menopausa (in quest’ultimo caso gli squilibri ormonali che si verificano provocano una vasodilatazione cutanea accompagnata da ipersudorazione), oppure scompensi psicologici dovuti a forti periodi di stress e ansia.
Nel caso di stati ansiogeni, si tratta di iperidrosi nervosa, perché la sudorazione eccessiva è legata a momenti di imbarazzo, vergogna o preoccupazione.
Se invece le cause sono legate a disfunzioni di tipo ormonale, si parla di iperidrosi secondaria.
L’aumento della componente acquosa, dunque, determina un aumento del pH verso valori alcalini con perdita del potere batteriostatico e una maggiore sensibilizzazione del cuoio capelluto. Per questo servirebbe ripristinare la giusta composizione del film idrolipidico affinché si possa riequilibrare il pH e la funzione di barriera della cute.
Per avere ulteriori informazioni, rimandiamo a questa pagina del sito dedicata proprio alla sudorazione del cuoio capelluto.
Effetti dell’eccessiva sudorazione sul cuoio capelluto
Uno degli effetti dell’iperidrosi è un prurito continuo ai capelli, accompagnato da cattivo odore e da una maggiore untuosità.
Può accadere che questo fenomeno sia più frequente nelle persone che praticano sport assiduamente, tuttavia è necessario individuare con precisione le cause scatenanti e non fare ipotesi senza prima aver effettuato un’analisi del cuoio capelluto.
Se l’iperidrosi si verifica insieme con un indebolimento e un aumento della caduta dei capelli, occorre sottoporsi ad un programma di trattamenti mirato a ristabilire il benessere del cuoio capelluto.
Questo tipo di iperidrosi è nota anche come iperidrosi cranio-facciale e sembra essere più frequente negli uomini anziché nelle donne. Proprio sul cuoio capelluto ci sono delle ghiandole sudoripare che, in caso di iperidrosi, secernono una grande quantità di sudore.
Inoltre può accadere che questo tipo di sudorazione si verifichi improvvisamente oppure che sia continua.
Tra le altre cause possibili, occorre sapere che si parla di iperemia quando è un’eccessiva circolazione sanguigna a determinare un’iperidrosi di tipo emozionale; se, invece, avviene un rallentamento della circolazione linfatica, ciò provoca un accumulo di linfa a livello sottocutaneo con ristagno e traspirazione di liquidi.
Trattare la desquamazione e la caduta di capelli dovuta ad iperidrosi con i trattamenti FISIO-Complex
Dalla ricerca chimica e dagli studi biotecnologici nasce l’innovativa linea naturale di trattamenti Fisio-Complex dell’Istituto Helvetico Sanders, in grado di contrastare la caduta dei capelli e le problematiche del cuoio capelluto, come l’iperidrosi.
L’efficacia delle sostanze naturali utilizzate per formulare i trattamenti Fisio-Complex, come Serenoa Repens, Caffeina, Zinco e Pantenolo, è dimostrata da studi universitari e di enti terzi che hanno dimostrato a livello scientifico la connessione dell’utilizzo di queste soluzioni e il miglioramento della salute del cuoio capelluto e dei capelli.
Vai sul nostro sito per saperne di più sugli studi universitari
Soprattutto lo Zinco PCA, con le sue spiccate proprietà antiseborroiche, anticaduta e antimicrobiche, favorisce un’azione purificante contro la proliferazione della flora microbica e il rinnovamento del tessuto cutaneo.
Come funzionano i trattamenti naturali Fisio-Complex?
I Trattamenti Fisio-Complex dermocorrettivi, una volta applicati direttamente sul cuoio capelluto, agiscono sia a livello cutaneo sia a livello intrafollicolare. In questo modo correggono e normalizzano tutte quelle alterazioni che compromettono il benessere dei capelli causandone l’indebolimento e il diradamento, come ad esempio la desquamazione e il prurito.
I Trattamenti dermostimolanti, invece, sono stati formulati per stimolare l’attività metabolica dei follicoli piliferi con lo scopo di raggiungere un duplice risultato: l’allungamento della fase di crescita dei capelli e l’ispessimento di quelli esistenti.
Qui puoi trovare ulteriori informazioni su questo tipo di trattamenti: Trattamenti FISIO-Complex
Con i Trattamenti naturali Fisio-Complex Istituto Helvetico Sanders, è possibile intervenire per normalizzare il proprio cuoio capelluto e difendere la propria capigliatura grazie alla combinazione delle diverse sostanze naturali utilizzate.
Richiedi un’analisi gratuita in una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders più vicina a te per affrontare tutte le problematiche legate al cuoio capelluto e individuare la soluzione adatta al tuo caso.
Chiama il numero verde 800 181830 oppure compila l’apposito form in questa pagina.
Domande? Lascia un commento!