Osservando le nostre dita sarebbe possibile trovare tracce genetiche della predisposizione alla calvizie. Un basso rapporto tra la lunghezza del dito indice e quella dell’anulare, ossia un anulare più lungo dell’indice, mostrerebbe una maggiore esposizione prenatale agli androgeni, così come una maggiore sensibilità agli stessi da adulti. Il risultato dello studio pubblicato dalla rivista scientifica ABD (Anais Brasileiros de Dermatologia) potrebbe essere usato per scorgere alcuni indizi di un possibile sviluppo della calvizie, ferma restando la necessità di un test del DNA per accertare scientificamente se, e in quale misura, esista il rischio di alopecia androgenetica.
Indice, anulare e predisposizione alla calvizie
La ricerca ha voluto verificare se il rapporto tra indice e anulare potesse essere ricollegato alla calvizie maschile da alopecia. La determinante ormonale della problematica è infatti rintracciabile negli ormoni androgeni: una maggiore esposizione agli stessi nel grembo materno si ripercuoterebbe sulla lunghezza di indice e anulare, oltre che sulla futura sensibilità da adulti.
Un totale di 189 uomini soggetti all’azione di alopecia androgenetica (dal III grado di gravità della scala Hamilton-Norwood) e di 171 controlli sani hanno partecipato alla ricerca, costituendo un campione di età piuttosto ampia (19-65 anni).
Il rapporto indice/anulare nel primo gruppo è risultato significativamente più basso rispetto a quello dei controlli sani per la mano destra, indicando una maggiore esposizione e futura sensibilità agli ormoni androgeni, tra cui il Diidrotestosterone (DHT), principale responsabile della perdita dei capelli.
Le nostre dita influenzano la personalità?
Tutto parte dal nostro percorso di vita nell’utero materno e, di conseguenza, dalla minore o maggiore quantità di ormoni maschili che il bambino riceve durante la gravidanza.
Le teorie che cercano di stabilire un nesso tra lunghezza delle dita e personalità sembrano perciò avere qualche fondamento: tuttavia, si cade spesso nel banale quando si pensa che il carattere di una persona sia definito esclusivamente da fattori genetici.
Ad esempio, si dice che le persone con l’anulare più lungo rispetto all’indice siano esteticamente molto belle, quasi irresistibili. In più, queste persone sarebbero decise e molto determinate a raggiungere i propri obiettivi.
Diversamente, le persone con l’anulare più corto dell’indice avrebbero molta fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, tanto da sembrare arroganti, e amerebbero la solitudine e la tranquillità nel proprio tempo libero.
- Istituto Helvetico Sanders, in occasione del suo 30° anniversario, ti offre l’opportunità di scoprire la tua predisposizione alla calvizie (al solo costo delle spese di spedizione di 50€). Con il test del DNA potrai accertare scientificamente se esiste il rischio di alopecia androgenetica ed in quale misura è presente nel tuo profilo genetico.
- I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo cosmetricologico e non medico-farmacologico,
non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo. - Se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde
800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi - Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting
Domande? Lascia un commento!