Sommario
I Capelli rivestono un ruolo importante come strumenti di comunicazione: l’aspetto esteriore di un individuo non solo rispecchia i suoi sentimenti, ma riesce spesso a identificare l’umore della persona in questione.
Come i nostri capelli riescono a comunicare con le persone
Il nostro aspetto comunica più di mille parole. L’immagine esteriore che gli altri percepiscono è più legata alla nostra personalità di quanto pensiamo. I nostri capelli:
- Esprimono, consci ed inconsci, complessi messaggi sociali
- Rispecchiano i sentimenti del soggetto e li evocano nell’altro
- Partecipano a determinare l’identificazione psicosessuale e l’immagine del sé
- Attraggono o respingono le persone
- Comunicano lo stato di salute fisico ed emotivo di una persona
- Sono metafora dei pensieri
- Si collegano all’emotività e al tono dell’ umore
Dimmi come porti i capelli… e ti dirò chi sei
La capigliatura rappresenta un elemento fondamentale della personalità. La qualità e la quantità, come la pettinatura e i prodotti applicati sui capelli, danno vita a tratti estetici capaci di trasmettere i nostri pensieri più intimi anche dopo un rapido e fugace sguardo.
Un taglio di capelli inconsueto o rivoluzionario, può segnalare un desiderio di “svolta” nella vita. Portare i capelli come non si è mai stati abituati è anche sinonimo di coraggio e del “voler andare avanti”.
Un taglio eccessivamente corto può simboleggiare la paura di affrontare e gestire la dimensione istintiva e sessuale. Solo in pochissimi casi ci si rasa per questioni di comodità e praticità.
Se il taglio di capelli è invece lo stesso da sempre, sono due le possibili alternative:
- Si ha una personalità forte e ben definita, per cui si è ormai stabilito quale taglio o colore risulti il più appropriato. Si emana sicurezza per via del raggiungimento di un certo equilibrio e non si intende cambiare nulla.
- Si punta sempre sulla stessa pettinatura perché si ha paura di osare: meglio allora mantenere sempre lo stesso look rassicurante.
I capelli ribelli possono esprimere un disordine mentale o l’incapacità di dare voce alle emozioni. Negli anni ’70, periodo di ascesa della discoteca, il look era utilizzato in maniera così capillare da non rappresentare certo una novità: questo modo di portare i capelli non era allora capace di svelare agli altri il proprio subconscio.
I capelli secchi, aridi e privi di volume tendono ad essere spesso associati a periodi demotivanti, stressanti o, addirittura, a stati depressivi seri.
L’incanutimento precoce è sovente di natura genetica e può essere associato alla necessità di crescere in fretta, al peso delle responsabilità: gli uomini giovani con i capelli bianchi vengono visti spesso come maturi e sicuri di sè.
L’ostacolo della Calvizie
La perdita dei capelli, nella maggior parte degli uomini viene inconsciamente vissuta come castrazione, perdita della virilità, della forza, della giovinezza, della mascolinità, e comunque come un indebolimento generale, rischiando di provocare situazioni emotive di continua stanchezza e aridità di pensiero.
In quest’ultimo caso è normale riscontrare delle difficoltà nel trovare il look capace di riflettere la propria personalità. Questa situazione può diventare frustrante e far perdere fiducia in se stessi.
Problemi di Capelli? Affidati agli esperti!
- Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
- Se desideri sottoporti ad un trattamento o ad un autotrapianto capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi specialistica gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting
Domande? Lascia un commento!