Sommario
Cosa c’è di vero sull’influenza delle fasi lunari nella crescita dei capelli?
È utile tenere conto del calendario lunare per decidere quando tagliarli e quando farli crescere? Esiste qualche correlazione con la salute del cuoio capelluto?
Per capire da dove deriva questa convinzione, occorre prima ricordare che, sin dall’antichità, il ciclo lunare è stata una preziosa guida per l’uomo, sia nello svolgimento dei lavori quotidiani che nelle abitudini personali.
Fasi lunari e capelli: le cose da sapere
Le fasi lunari descrivono il diverso aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto, causate a loro volta dal suo diverso orientamento rispetto al Sole.
Le fasi lunari si ripetono in un intervallo di tempo detto “mese sinodico”, pari a circa 29 giorni, da questo deriva anche il mese del calendario gregoriano, quello che usiamo attualmente.
Le 4 fasi lunari principali sono:
- Luna nuova
- Luna crescente
- Luna piena
- Luna calante
Senz’altro è vero che le fasi lunari influiscono su molte cose in natura, ma l’unica provata scientificamente è l’influsso sulle maree, poiché l’attrazione gravitazionale che la luna esercita sulla Terra comporta delle variazioni periodiche del livello dei mari, ovvero le maree.
La crescita dei capelli, tuttavia, è un fenomeno complesso che non ha correlazione con le fasi lunari, perciò, per smentire uno dei luoghi comuni più diffusi, la velocità della crescita non dipende dalla fase lunare in cui è stato eseguito il taglio.
Quando è meglio tagliare i capelli?
Per decidere quando tagliare i capelli non c’è una regola assoluta da osservare, perché, come sempre, le esigenze sono diverse da persona a persona e la crescita è influenzata da tanti fattori. Abbiamo trattato l’argomento della crescita dei capelli nel post Stimolare la ricrescita dei capelli è possibile? Consigli da seguire.
Riguardo la luna, la convinzione più diffusa è quella che riguarda la luna calante, che rallenterebbe la crescita e perciò, per alcune persone, sarebbe sconsigliata se non si vuole mantenere a lungo lo stesso taglio.
Durante la fase di luna crescente, invece, sarebbe consigliato tagliare i capelli per farli crescere e per rafforzarli, mentre la luna piena sarebbe indicata per avere capelli più sani e folti.
Nessuna di queste credenze ha una base scientifica, perciò restano diffuse come abitudini per stabilire quando tagliare i capelli, senza però avere degli effetti tangibili.
Quando lavare i capelli in base alla luna?
Il discorso è simile per quanto riguarda il lavaggio dei capelli: anziché seguire le fasi lunari, secondo cui bisognerebbe evitare di lavare i capelli nelle fasi di transizione, per mantenerli più lucidi (ma, ovviamente, non c’è alcun motivo per cui questa regola dovrebbe funzionare), meglio basarsi sulle caratteristiche individuali del fusto del capello e del cuoio capelluto, come spieghiamo qui localhost/lavare-correttamente-i-capelli-3-step-da-seguire/.
Per tutto quello che concerne la salute del capello, quindi anche nel caso di diradamento, indebolimento e caduta, solo una valutazione scientifica potrà individuare le cause e i possibili rimedi, per questo l’invito è di prenotare un’analisi gratuita presso una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders e di non preoccuparsi del calendario lunare.
Domande? Lascia un commento!