Sommario
In cosa si differenzia il diradamento dei capelli nelle donne rispetto agli uomini?
Quanto è diffuso questo fenomeno? Il diradamento dei capelli può essere causato da una serie di fattori diversi e, nelle donne, si presenta con modalità pressoché simili a quelle maschili, ma per motivi differenti e non sempre genetici.
Inoltre, il diradamento dei capelli nelle donne è più diffuso di quanto si creda, poiché si stima che possa colpire quasi il 50% delle donne nel corso della loro vita.
Quando si manifesta il diradamento e la calvizie nelle donne
Contrariamente agli uomini, nelle donne si può manifestare a qualsiasi età (fino a 50 anni e oltre) sia il diradamento che la calvizie, poiché potrebbe non avere una matrice ereditaria né seguire uno schema prevedibile, perciò è ancora più importante avere un parere da esperti in calvizie come l’equipe di Istituto Helvetico Sanders.
Cause del diradamento dei capelli nelle donne
Il diradamento può essere provocato da:
- Predisposizione genetica;
- Squilibri ormonali;
- Stress o diete squilibrate,
- Disturbi della tiroide;
- Malattie del cuoio capelluto.
Nel caso di una predisposizione genetica, si parla di alopecia androgenetica. Può comparire fra i 30 e i 40 anni, ma anche con la pubertà o la menopausa.
Com’è noto, l’alopecia dipende da un aumento degli ormoni androgeni e da una maggiore sensibilità dei follicoli a questi ormoni.
Sono gli ormoni androgeni ad essere convertiti dall’enzima 5alfa reduttasi nella forma detta DHT (diidrotestosterone), provocando la miniaturizzazione dei follicoli piliferi che porta ad avere capelli più sottili e diradati.
Le donne, inoltre, vanno incontro ad un diradamento più diffuso che generalmente coinvolge tutta la parte superiore della capigliatura, anziché concentrarsi in aree specifiche come negli uomini.
Rimedi alla calvizie femminile: i trattamenti dermostimolanti
Nel diradamento si può agire anche normalizzando il cuoio capelluto attraverso trattamenti di dermocorrezione e dermostimolazione.
Nello specifico, la linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders è pensata per dare risultati senza gli effetti collaterali tipici di alcuni farmaci e senza la necessità di doverli utilizzare a vita.
Questi trattamenti sono basati su sostanze funzionali naturali e sono il frutto di anni di sperimentazioni con autorevoli laboratori europei.
Grazie alle strumentazioni all’avanguardia, all’efficacia dei trattamenti e al monitoraggio continuo, è possibile raggiungere risultati ottimali, come la normalizzazione del cuoio capelluto e l’ispessimento del fusto.
Rimedi alla calvizie femminile: il trapianto di capelli
Tra le opzioni disponibili, nel caso in cui il diradamento sia già molto avanzato, c’è anche la possibilità del trapianto di capelli.
Dopo aver verificato la specifica situazione di chi soffre di calvizie, si può valutare di effettuare un trapianto per recuperare la propria chioma.
Grazie al protocollo Istituto Helvetico Sanders SMART FUE, l’autotrapianto consente di avere risultati graduali e naturali, con l’aggiunta, rispetto ad altre metodologie, di un’assistenza continuativa pre e post intervento, basandosi sempre su un approccio personalizzato sul caso specifico.
Prendersi cura del cuoio capelluto
La cura adeguata del cuoio capelluto può anche contribuire a prevenire il diradamento dei capelli nelle donne. È importante mantenere il cuoio capelluto pulito e sano, evitando l’accumulo di residui di prodotti per capelli e mantenendo uno stile di vita sano. Il consiglio, come forma di prevenzione per chi ancora non soffre di diradamento, è di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto per aiutare a stimolare la circolazione sanguigna e facilitare la crescita dei capelli.
Occorre ricordare che ogni caso di diradamento o calvizie è unico e richiede una valutazione personalizzata per determinare la soluzione migliore.
Domande? Lascia un commento!