Quando si prepara la borsa per andare in spiaggia o per passare una giornata in piscina, non bisogna dimenticare le esigenze dei capelli che hanno bisogno di essere protetti e idratati proprio come la nostra pelle. Ecco una piccola lista con le cose che non possono mancare nella vostra borsa per il mare.
Fattore di protezione. I capelli hanno bisogno di essere protetti dai raggi del sole proprio come ne ha bisogno la pelle. Per questo servono dei prodotti specifici: gli oli per capelli con un fattore di preotezione solare da applicare appena si prima di andare in spiaggia e riapplicare se si passa molto tempo in acqua. Gli oli in spray si possono vaporizzare direttamente sui capelli, e risultano molto comodi oppure se ne può versare versa qualche goccia sui palmi delle mani per poi massaggiare accuratamente le lunghezze, cercando di evitare le radici.
Un capello. Per proteggere anche la cute dal rischio scottature, specialmente lungo l’attaccatura , serve un bel cappello o un foulard, da indossare soprattutto nelle ore più calde o quando ci si allontana dall’ombrellone è consigliabile scegliere un cappello di paglia a tesa larga, che riparano anche viso e décolleté.
Il prodotto giusto per vostri capelli. Dopo aver fatto il bagno in mare o in piscina, i capelli vanno sciacquati con acqua dolce per eliminare salsedine e cloro. Una noce di shampoo renderà il lavaggio più efficace, l’importante è scegliere un prodotto specifico per uso frequente, con formulazione delicata e non troppo schiumogena per non rischiare di seccare i fusti.
Un pettine di legno a denti larghi: Per districare i capelli tra un bagno e l’altro, nella borsa da spiaggia non può mancare un pettine di legno a denti larghi: il legno è un materiale antistatico (non rende elettrici i capelli) che contribuisce anche a distribuire il sebi lungo i fusti, mentre i denti dovrebbero anche avere la punta arrotondata per non spezzare o rovinare i capelli, che da bagnati sono particolarmente fragili.
Accessori per capelli Molto utili nel beauty case saranno anche fasce, elastici e fermagli da usare per tenere in ordine i capelli. Una fascia colorata è la soluzione più semplice per tenere a bada i capelli medi e lunghi, mentre pinze e mollette non devono stringere troppo i capelli per evitare di strapparli. Chi preferisce gli elastici farebbe meglio a evitare quelli di gomma e preferire quelli di spugna o cotone. L’alternativa sono gli elastici di plastica dalla forma a spirale simile a quella del filo del telefono: tengono fermi i capelli senza stringerli ne strapparli, e non lasciano segni impressi sulle lunghezze.
Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting
Domande? Lascia un commento!