Sommario
Avere capelli fini può essere un problema se questi sono pochi e se si nota un progressivo indebolimento: una chioma sana dovrebbe avere capelli forti e resistenti, per questo molte persone si preoccupano quando notano che i propri capelli diventano più fini e temono che la caduta possa accelerare.
Esaminiamo le possibili cause dei capelli fini, scopriamo come e quando è possibile rinforzarli e ricordiamo che per altri suggerimenti sui capelli indeboliti è possibile consultare questo post: rinforzare i capelli.
Quali sono le vere cause dei capelli fini
Poiché le cause sono numerose e in molti casi concomitanti, è utile fare un elenco per avere una prima idea, tenendo conto che ogni situazione è diversa, perciò non c’è un’unica regola per individuare l’origine dei capelli eccessivamente fini.
L’età è un fattore importante, in quanto lo spessore dei capelli cambia nel tempo, per questo occorre fare attenzione a cosa accade alla capigliatura nel corso degli anni: c’è chi ha i capelli fini sin da giovane, ma anche chi comincia a notare che i capelli diventano più sottili invecchiando.
Il colore incide sullo spessore dei capelli: infatti, chi ha i capelli rossi tende ad avere, generalmente, capelli più sottili rispetto ad individui con i capelli neri.
Nel caso di canizie (capelli bianchi, ne abbiamo parlato qui: https://test.sanders.it/canizie-rimedi-capelli-bianchi/) ci sarà una crescita più veloce e con un diametro più spesso, ma con una maggiore possibilità di deterioramento dovuto a trattamenti (come le permanenti) o colorazioni, a causa dell’assenza di melanina (il pigmento che determina il colore dei capelli).
Lo stress e le tensioni psico-fisiche prolungate possono causare sebo in eccesso e ostacolare la crescita del capello.
In caso di assunzione di farmaci per malattie autoimmuni, la proliferazione cellulare può rallentare e anche il processo di espulsione delle tossine dalla cute potrebbe essere bloccato; ciò determina un assottigliamento dei capelli.
I trattamenti estetici eccessivamente aggressivi (dalle tinte fino alle spazzolature troppo forti, passando per le permanenti e l’uso della piastra), poiché danneggiano la cuticola; gli agenti atmosferici come l’eccesso di esposizione al sole, lo smog e l’acqua di mare.
Come ispessire i capelli fini?
Fra i rimedi naturali per rinforzare i capelli fini, c’è l’attenzione a una corretta alimentazione (maggiori dettagli qui: https://test.sanders.it/perdita-capelli-alimentazione/) che includa vitamine, proteine e sali minerali. Inoltre, assumere alimenti ricchi di zinco (come arachidi, mandorle e anacardi) può aiutare a rafforzare la capigliatura, anche se chiaramente non si tratta di rimedi del tutto risolutivi per chi ha capelli fini e diradati, quindi non è sufficiente seguire questi consigli.
Non va dimenticato, infatti, che il diametro dei capelli varia moltissimo da individuo a individuo, perciò chi li ha fini dalla nascita dovrebbe porre maggior attenzione a ciò che può danneggiarli, come le intemperie, i cambi repentini di temperatura, gli sbalzi ormonali e lo stress, poiché sono capelli maggiormente vulnerabili.
Quando si tratta, invece, di alopecia androgenetica, è la miniaturizzazione del bulbo che porta all’assottigliamento del capello, perciò si verifica prima un diradamento e una diminuzione della densità capillare, poi la caduta dei capelli, eccessivamente fragili, che non vengono sostituiti da altri capelli.
Rimedi per capelli fini: trattamenti per rinforzare il cuoio capelluto
Per irrobustire le strutture capillari e renderle più forti e vitali c’è un rimedio mirato e innovativo: la linea di trattamenti FISIO-COMPLEX di Istituto Helvetico Sanders è stata pensata proprio per individuare il percorso di difesa della capigliatura più adatto a ogni persona, utilizzando sostanze naturali non invasive, prive di Parabeni, SLS e SLES e dermatologicamente testate, che agiscono attivamente sul substrato cutaneo.
I risultati che si possono ottenere con questi trattamenti sono duraturi e consistono nel raggiungere il 95% di normalizzazione del cuoio capelluto, il 93% di maggiore resistenza alla caduta capelli e l’84% di ispessimento del fusto del capello (dati acquisiti internamente, richiedendo una valutazione agli esperti che hanno seguito i clienti oggetto della ricerca, effettuata su 67 casi).
Per scegliere la soluzione adatta al proprio caso è opportuna un’analisi del capello, effettuata presso una delle sedi di Istituto Helvetico Sanders, poiché consente di individuare le effettive cause dell’indebolimento e della caduta, un motivo in più per non trascurare la salute della capigliatura e intervenire per tempo.
Domande? Lascia un commento!