Sommario
Il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno si avvicinano in fretta. Non c’è cosa migliore che arricchire i menù tradizionali delle feste con gli alimenti migliori per preservare la salute dei capelli anche durante tali festività.
Cosa mangiare per le feste? I cibi migliori per il benessere dei capelli corrispondono, in generale, a quelli presenti nelle diete ricche di vitamine, proteine e oligo-elementi.
Antipasti e Primi per Natale e Capodanno
Per le feste natalizie e di fine anno è bene prediligere antipasti a base di verdure, evitando di cucinare cibi grassi o fritti, dando priorità ad alimenti contenenti proteine animali come pesce e carne.
La cena della Vigilia di Natale, è un’ottima occasione per preparare del buon pesce: antipasto a base di gamberi, salmone e filetti di spigola, accompagnate da verdure cotte al vapore. La cottura al vapore permette di preservare molte proprietà nutritive come vitamine ed oligo-elementi, indispensabili per il corretto nutrimento e la salute dei capelli.
L’ideale per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno è preparare piatti a base di pasta, accompagnati da verdure a foglia verde, condite con abbondante olio.
Cappelletti o Ravioli con brodo di cappone sono primi piatti che, rispettando i canoni della tradizione, contengono anche tutti gli agenti principali per preservare il corretto equilibrio delle cellule follicolari: proteine per il loro sviluppo e ferro per una migliore ossigenazione dei follicoli piliferi.
Secondi ricchi di biotina e acido folico
I secondi piatti della cucina italiana sono principalmente a base di carne e pesce, elementi fondamentali in quanto contengono un’elevata quantità di proteine, indispensabili per i nostri capelli.
La cheratina è una proteina indispensabile per la salute dei capelli, sintetizzata grazie a lisina e cisteina, amminoacidi contenuti nei piatti a base di carne e pesce fresco.
La biotina e l’acido folico sono sostanze che aiutano a equilibrare le attività metaboliche dei tessuti formati da cellule a moltiplicazione veloce, come quelli dei capelli. Tra i migliori alimenti ricchi di biotina rientrano: pate’ di fegato, pane lievitato, piselli. L’acido folico, invece, può essere assunto attraverso agnello, tacchino e legumi come ceci, fagioli e lenticchie (perfette con il cotechino).
Dolce e Frutta per le festività
Classico dilemma: panettone o pandoro? Questione di gusto, ma il miglior consiglio rimane quello di riscoprire i dolci tradizionali a base di noci, fichi secchi o mandorle, ricche di ferro e magnesio.
Se poi si è disposti a saltare il dolce, si sarà lieti di sapere che la frutta è una delle maggiori fonti di antiossidanti naturali che si possa trovare.
Si consiglia di aumentare in particolare il consumo di quella ricca di vitamine C: arance, mandarini, limoni e kiwi, essenziali nella produzione del collagene, importante componente dei capelli.
L’importanza dell’alimentazione e dei trattamenti personalizzati
Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per prevenire un peggioramento nella caduta capelli.
Tuttavia, in caso di alopecia androgenetica o caduta legata a problematiche del cuoio capelluto, la scelta migliore rimane quella di affidarsi agli esperti del settore tricologico e sottoporsi ad un trattamento accuratamente personalizzato.
Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting
Domande? Lascia un commento!