La tricologia è un settore sempre più in crescita, sempre più è promossa la multidisciplinarietà nel settore. Per questo è necessaria la presenza di professionisti sanitari formati e sempre più competenti in materia.
Il ruolo del biologo in ambito tricologico diventa quindi fondamentale per trattare con professionalità e precisione questo argomento nella sua parte analitica.
Il biologo diventa competente in tricologia quando acquisisce la conoscenza di anatomia, fisiologia e problematiche di capelli e cuoio capelluto e può effettuare esami e test tricologici.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire al biologo solide fondamenta anatomo-funzionali inerenti alla costituzione del follicolo, del capello e dell’ambiente cutaneo in cui è immerso. Tali fondamenta saranno propedeutiche per analizzare le diverse tipologie di caduta e per distinguere le principali condizioni para fisiologiche relative a cuoio capelluto e capelli.
Pertanto, l’obiettivo del corso è quello di aprire una nuova panoramica lavorativa altamente qualificata per esercitare la professione di biologo come consulente in tricologia.
A chi è rivolto il corso
Il corso è rivolto a biologi clinici, biologi molecolari, biologi ambientali, microbiologi, biochimici, biologi nutrizionisti, biotecnologi, che svolgono la loro attività all’interno di strutture scientifiche sia private che pubbliche, o in ambito professionale e consulenziale, e che desiderano acquisire competenze specifiche nel settore della tricologia
Obiettivi nazionali
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based pract
ice (EBM – EBN – EBP) (1)
Competenze che saranno acquisite
Acquisizione di competenze tecnico-professionali per l’analisi delle principali condizioni para fisiologiche di capelli e cuoio capelluto. Analisi degli andamenti degenerativi; acquisizione dei principali strumenti di analisi.
PROGRAMMA CORSO “IL RUOLO DEL BIOLOGO IN TRICOLOGIA”
Basi di anatomia del cuoio capelluto
Basi di anatomia del follicolo
Basi di anatomia del capello
Ciclo di vita fisiologico del capello
Morfologia delle radici in condizioni fisiologiche
Effluvium e Defluvium
Approfondimento Alopecia Androgenetica
Alopecia Androgenetica maschile e femminile
Meccanismo ormonale
Morfologia delle radici in AGA
Principali affezioni del cuoio capelluto
Indagine tricologica secondo il metodo