Sommario
Diffusa in tutto il regno animale, nell’uomo la cheratina rappresenta il principale costituente di peli, capelli ed unghie.
Come è fatta la cheratina
La cheratina è una proteina costituita da lunghe catene di amminoacidi, nelle quali sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi. Pur contenendo molti amminoacidi di diversa natura, la cheratina è particolarmente ricca, in particolare, di cisteina. Grazie ai vari atomi di zolfo, le catene di cheratina possono mantenere una stretta coesione, avvolgendosi in una struttura simile ad un’elica. Sono proprio questi legami che assicurano la rigidità e la solidità di peli, unghie e capelli.
A cosa serve la cheratina?
La cheratina è una proteina fibrosa, formata da ben 18 Aminoacidi, che viene utilizzata nella formazione di alcuni tessuti degli esseri viventi. Nell’uomo, la cheratina si trova soprattutto nei capelli, nelle unghie e nella pelle. Nella pelle, in particolar modo, la cheratina si combina con il collagene, aumentando l’elasticità della pelle.
La funzione della cheratina è quella di conferire compattezza, resistenza ma anche elasticità all’interno dei tessuti. Proprio per questo è necessario controllare i livelli di cheratina, in modo da migliorare la salute e l’aspetto dei capelli e delle unghie, favorendone, al tempo stesso, la crescita.
I capelli e le unghie, infatti, tendono a diventare, rispettivamente, secchi e fragili. Questo, in quanto queste strutture sono costituite prevalentemente da cellule morte. Di conseguenza è di fondamentale importanza proteggere le unghie ed i capelli. Sia per combatterne l’aspetto secco o fragile, sia per proteggere le cellule sottostanti, all’interno delle quali vengono sintetizzate nuove molecole di cheratina.
Trattamenti aggressivi possono danneggiare la cheratina
La solidità della cheratina può tuttavia essere minata dall’utilizzo prolungato di sostanze chimiche. Sostanze spesso contenute nelle tinture per capelli o negli shampoo più aggressivi. Anche l’esposizione agli inquinanti atmosferici, trattamenti fisici (permanente, piastra, phon troppo caldo), alcuni farmaci, lo stress ecc. possono portare al degrado della struttura cheratinica dei capelli.
Carenza di cheratina e problematiche
Dato che il processo di cheratinizzazione è regolato dagli ormoni, da fattori genetici e dalla disponibilità di vari micronutrienti, carenze dietetiche possono provocare un’anomala cheratinizzazione, con conseguente sofferenza strutturale di peli, capelli ed unghie.
Nonostante l’efficacia di alcuni prodotti con cheratina, il benessere dei capelli non può prescindere da un’alimentazione equilibrata. Una dieta che apporti le giuste quantità di proteine, vitamine e minerali necessari per la sintesi di cheratina.
E’ possibile aumentare i livelli di cheratina, consumando alimenti ricchi di proteine. Inoltre, è necessario idratare le unghie, i capelli e la pelle, in particolar modo per evitare lesioni e screpolature di vario genere.
Anche l’attività fisica costante è ritenuta un coadiuvante per il benessere dei capelli. Infatti, attraverso il sudore, si eliminano le tossine che ostacolano l’attività proliferativa del bulbo. Occorre tuttavia tener presente che il sudore, la maggiore esposizione al sole e agli agenti inquinanti, i frequenti lavaggi, il cloro delle piscine, l’eccessiva perdita di acqua e sali minerali, possono indebolire i capelli e favorirne la caduta.
Leggi di più sulle problematiche che possono coinvolgere il cuoio capelluto:
Le cause dei problemi al cuoio capelluto
Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting.
Domande? Lascia un commento!