Tutti i capelli con il tempo ingrigiscono e nessuno è immune da questo processo; c’è chi però lo fa prima di altri ed in età ancora giovanile. Ecco 6 cause che possono accelerare il processo di incanutimento dei capelli e far comparire i primi capelli bianchi prima del tempo.
1.Colpa dei… parenti
Se i vostri genitori sono diventati canuti anzitempo è molto probabile che anche voi seguiate questa strada, come per la calvizie androgenetica anche i geni dell’ invecchiamento dei capelli arrivano sia dalla madre che dal padre.
Ma i geni si ereditano anche da parenti e collaterali lontani. Ci sono intere famiglie i cui componenti vedono cambiare colore alla capigliatura tutti alla stessa età. Il gene che più degli altri è coinvolto nell’insorgere dei capell bianchi si chiama Irf24 ed è stato scoperto da uno studio dall’University College London.
2. L’inquinamento
Diversi scienziati concordano nell’affermare che l’invecchiamento precoce dei capelli è da imputare anche alle tossine e all’inquinamento. le sostanze chimiche generano i radicali liberi che danneggiano la produzione di melanina, il pigmento naturale che conferisce colore alla pelle, ai peli e ai capelli, accelerandone così l’invecchiamento. Abbiamo parlato già parlato del legame tra caduta capelli e inquinamento in un altro articolo.
3. Un lutto improvviso
Esiste una forte correlazione tra la perdita di pigmentazione e un forte stress emotivo o un lutto. Il forte dispiacere scatena una rapida diminuzione dei melanociti e i capelli possono accelerare di molto il processo di incanutimento.
4. Stress continuo
Quando si è sotto stress vengono prodotti fattori inibitori della pigmentazione del capello, che ne causano l’ ingrigimento, anche se, ad oggi, non c’è una spiegazione precisa su come ciò avvenga. E’ accaduto per esempio a Barack Obama che quando si è insediato alla casa bianca solo 5 anni fa aveva i capelli di un nero corvino, oggi a pochi anni di distanza è quasi totalmente bianco. Prima di lui era successo a Bill Clinton
il forte stress può causare la caduta di capelli
5. Il fumo
Indipendentemente dal fatto che si tratti di fumo attivo o passivo, il rischio di danneggiare il colore dei capelli è altissimo. La conferma arriva da uno studio del 2013, nel quale si è scoperto che i fumatori hanno 2,5 volte di probabilità in più d’ingrigire precocemente rispetto ai non fumatori. «Colpa dell’elevato numero di radicali liberi generati dalla sigaretta, che, riducendo l’ossigenazione del capello, ne causano l’invecchiamento precoce». Motivo in più per smettere di fumare o invitare gli altri a farlo.
6. L’avanzare dell’età
Il motivo più ovvio e più temuto di tutti. Il passare del tempo.
La produzione di melanina diminuisce con l’età, superati i 30 anni il rischio di capelli bianchi aumenta dal 10 al 20% ogni dieci anni. Questo processo è inevitabile, fisiologico e progressivo e, comparendo intorno ai 40 50 anni, si manifesta gradualmente con l’ età matura e non dipende dal tipo e dal colore dei capelli anche se si nota di più in chi ha i capelli scuri. L’informazione relativa all’età in cui questo evento deve verificarsi è scritto nel nostro dna.
- Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
- Istituto Helvetico Sanders prezzi: se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui costi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting
Domande? Lascia un commento!