Sommario
In un’intervista rilasciata a ‘Il fatto quotidiano’, l’attore, regista e comico italiano Maccio Capatonda ha provato a raccontare la propria sofferenza adolescenziale legata alla calvizie precoce e a spiegare cosa lo abbia spinto a sperimentare svariati rimedi, alcuni dei quali con effetti collaterali inaspettati.
“14 anni è un’età delicata, per questo ho vissuto l’adolescenza con estremi tentativi di rallentare il dramma”. Esordisce così Marcello Macchia, in arte “Maccio” nel ricordare il passato con la calvizie, problema che si porta dietro sin da adolescente quando ha cominciato a veder cadere i propri capelli.
Aver tentato numerosi rimedi senza un percorso efficace e collaudato per affrontare il problema deve essere probabilmente rimasto uno dei rimpianti più grandi per il comico abruzzese. Non solo, Maccio aggiunge: “a vent’anni mi hanno propinato delle pasticche “miracolose”. Peccato per l’effetto collaterale: inibizione della libido. Lo showman ha confermato di aver smesso di assumere questi farmaci per non avere ripercussioni sulla sua vita sessuale.
Quali effetti collaterali possono nascondere i Farmaci?
Come già sperimentato anche da Maccio Capatonda, non c’è persona che prima di affidarsi ai farmaci anticalvizie (come la finasteride e il minoxidil) non abbia dovuto riflettere a lungo sulle possibili conseguenze negative concomitanti alla terapia.
Quelle che prima erano solo supposizioni riguardanti i diversi effetti collaterali legati all’impiego continuativo di questi farmaci, oggi sono vere e proprie affermazioni scientifiche testimoniate da studi e ricerche universitarie. Uno studio condotto sulla finasteride dall’Università di Washington, condotto da un gruppo di scienziati, ha evidenziato come, tra il gruppo di 71 uomini coinvolti che avevano usato finasteride, si siano manifestati persistenti effetti collaterali sessuali (e talvolta anche di natura depressiva) per più di tre mesi: gravità dei disturbi che può assumere un peso ancora maggiore se si considera che i danni possono essere irreversibili.
Il minoxidil è un ulteriore farmaco che mira a combattere la miniaturizzazione progressiva dei capelli, dovendo però essere assunto a vita per avere dei risultati costanti. Inoltre non è esente da effetti collaterali di una certa entità come aritmie, coronaropatie, scompensi cardiaci, ritenzione idrica e valvulopatie.
Quando poter rimediare alla calvizie precoce?
Dietro una perdita dei capelli precoce come quella di Marcello Macchia, si nasconde spesso un fenomeno di calvizie ereditaria. Una problematica che si presenta con facce differenti per tempistiche, aree coinvolte e velocità di progressione.
Prima dei segni iniziali della calvizie
Ai primi segnali di assottigliamento o indebolimento dei capelli (nelle aree androgeno-dipendenti del cuoio capelluto) occorre richiedere subito la valutazione di un esperto. Per appurare la predisposizione personale all’alopecia androgenetica e valutare un percorso specifico per il mantenimento dei capelli, è stato concepito il test del DNA, che Istituto Helvetico Sanders svolge in collaborazione con centri di genetica specializzati. Scopri di più sul test.
Nel corso di una calvizie allo stadio iniziale
Nella maggioranza dei casi è possibile ripristinare dei capelli sani e robusti, prevenendone la perdita. I trattamenti cosmetricologici rispondono proprio a questa esigenza: contengono sostanze funzionali naturali con specifiche proprietà antiandrogene, formulazioni non invasive e prive di effetti collaterali fastidiosi, come accade per i farmaci.
Nel caso di una calvizie già in atto
Anche quando la calvizie sembra aver anticipato i tempi e dato luogo alla presenza di stempiature, aree diradate o glabre, è possibile rimediare. L’autotrapianto capelli F.U.E. (Follicular Unit Excision) di Istituto Helvetico Sanders consente al chirurgo di prelevare le singole unità follicolari dalla nuca e reimpiantarle in maniera non invasiva nelle aree desiderate.
Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting.
Come valutare un percorso adeguato alle proprie esigenze
Per un’analisi tricologica a 360 gradi è sempre necessario svolgere alcuni esami di approfondimento, che Istituto Helvetico Sanders conduce quotidianamente in tutto il territorio nazionale. Scopri su come funziona l’analisi.
Per prenotare un’analisi gratuita effettuata da un esperto con l’ausilio delle migliori strumentazioni di analisi del capello e del cuoio capelluto, puoi chiamare il numero verde 800 181830 oppure compilare il modulo al link sottostante:
Domande? Lascia un commento!