Diete squilibrate, cattiva alimentazione, abuso di alcool e fumo possono contribuire ad accelerare la caduta dei capelli o a rallentarne la ricrescita.
Fumo. Fumare nuoce gravemente alla salute di tutto il corpo, anche dei capelli. La nicotina provoca un aumento dei radicali liberi accelerando l’invecchiamento delle cellule e dei capelli. Un’altra conseguenza del fumo, anche di quello passivo, è l’azione di incremento degli ormoni maschili e quindi è un incentivo per l’alopecia androgenetica.
Alimentazione. Regimi dietetici fortemente aproteici hanno un effetto negativo sul diametro del bulbo e sullo stelo del capello. Ugualmente, la mancanza del giusto apporto di proteine, rallenta la velocità di crescita dei capelli e promuove il loro indebolimento.
Alcool. L’associazione tra l’abuso di alcool e perdita dei capelli è legata allo Zinco, ovvero un elemento importante per la crescita e lo sviluppo dei capelli. I bevitori abituali hanno spesso una riduzione di questo elemento nel proprio corpo. Un fatto che può contribuire a indebolire i capelli.