La caduta dei capelli nella donna può avere diverse cause. Oltre ai fattori di stress, cattive abitudini alimentari, fumo, abuso di farmaci, le donne possono subire la calvizie a causa di un fattore ereditario – che sta all’origine dell’alopecia androgenetica – o a causa di grandi periodi di cambiamento a livello fisico e ormonale come le fasi post-parto o la menopausa.
Cause della caduta dei capelli nella donna
Alopecia androgenetica femminile
L’alopecia androgenetica è la principale problematica dei capelli anche per le donne, infatti ne colpisce circa il 40% e viene incentivata dalla presenza degli ormoni androgeni e da una predisposizione genetica.
Si manifesta generalmente tra i 30 ed i 40 anni, anche se può comparire in concomitanza con altri passaggi fondamentali della vita di una donna: la pubertà o la menopausa per esempio.
L’alopecia androgenetica femminile dipende anche da un aumento della produzione di ormoni androgeni nell’organismo e da una maggiore sensibilità dei follicoli a questi ormoni.
Rispetto agli uomini, che vengono colpiti da calvizie su parti specifiche del capo, le donne vanno incontro ad un diradamento più diffuso che generalmente coinvolge tutta la parte superiore della capigliatura.
La caduta di capelli post-partum
Durante la gravidanza si riscontra un notevole aumento degli ormoni estrogeni. Un fattore responsabile di un miglioramento nell’aspetto delle strutture capillari.
Mentre aspetta un figlio dunque, nella donna si instaura un nuovo equilibrio ormonale che è favorevole alla crescita dei capelli e che impedisce la fisiologica entrata in riposo del follicolo.
Ciò rende i capelli più forti e più belli. Quando queste condizioni vengono meno, circa tre mesi dopo il parto, si può manifestare un’eccessiva caduta dei capelli. Questa tipologia di caduta capelli solitamente ha una risoluzione spontanea.
La caduta di capelli in menopausa
Un altro periodo della vita di una donna in cui si ha una rapida diminuzione del livello degli estrogeni è la menopausa. Quando calano, viene meno anche la loro azione contraria agli ormoni androgeni, gli ormoni responsabili dell’alopecia androgenetica.
Gli estrogeni infatti inibiscono la 5a-reduttasi e riducono la produzione di DHT, che è il responsabile della miniaturizzazione dei capelli. Il loro calo quindi può aprire la strada all’alopecia androgenetica femminile.
Dermocorrezione e dermostimolazione
La linea di Trattamenti FISIO-COMPLEX rappresenta un valido alleato per normalizzare il cuoio capelluto, per dare maggior forza ai capelli e per ispessirne il fusto.
Grazie all’analisi gratuita e al Test del DNA Hair GENETIC, nei centri Istituto Helvetico Sanders è possibile capire con precisione quali siano le reali cause della caduta dei capelli in atto.
Le principali problematiche legate allo stato di salute dei capelli, infatti, sono trattabili grazie alle combinazioni di sostanze a derivazione naturale formulate in esclusiva da Istituto Helvetico Sanders in collaborazione con autorevoli laboratori europei.