Il dolore al cuoio capelluto, definito Tricodinia, è un disturbo più frequente tra la popolazione femminile, ma piuttosto diffuso anche tra gli uomini. Solitamente insorge con un forte e prolungato dolore che non risulta avere una collocazione precisa ed aumenta quando si toccano i capelli o ci si pettina. A volte è accompagnato da una forte sensazione di bruciore, prurito, mal di testa, diradamento.
Gli esperti inquadrano questa problematica tra le neuropatie cutaneo mucose e può presentarsi come un fenomeno isolato o assieme alla perdita dei capelli.
Perché cadono i capelli
A tale proposito è stata riscontrata una stretta correlazione tra l’eccessiva caduta dei capelli nella fase di riposo del ciclo vitale dei capelli e tricodinia così come tra l’alopecia seborroica (ovvero caduta dei capelli per eccesso di sebo) e la sensazione costante di dolore o irritazione al cuoio capelluto.
Leggi di più sull’alopecia seborroica
Per questi motivi, quando si comincia a “sentire dolore ai capelli”, è necessario intervenire in quanto potrebbe rappresentare un campanello d’allarme che anticipa il diradamento e la caduta dei capelli. Se il dolore al cuoio capelluto poi è accompagnato da forte prurito, è ancora più urgente un intervento in tempi rapidi.
Prenota un’analisi gratuita