Le piogge e il freddo non sono gli alleati migliori dei nostri capelli: le basse temperature possono agire in combinazione ad altri fattori, come umidità, vento e agenti inquinanti, causando secchezza e opacità alla capigliatura.
Inoltre, gli sbalzi di temperature tra ambienti interni surriscaldati, e ambienti esterni con temperature eccessivamente basse, possono alterare ulteriormente la lubrificazione dei capelli e causare secchezza e fragilità.
In questi casi si può notare un aumento della caduta dei capelli, soprattutto nelle fasi di lavaggio e pettinatura.
Come evitare che i nostri capelli si indeboliscano a causa del freddo e della pioggia?
Prestare attenzioni alla cura capelli quotidiana è un accorgimento semplice ma di sicura efficacia per preservare le nostre chiome dall’aumento dell’indebolimento e della conseguente perdita.
Per questo è importante indossare sempre un capello in caso di esposizione al freddo o alla pioggia, evitando di scegliere tessuti poco traspiranti e che creano elettricità al contatto con i capelli. Bisogna evitare, allo stesso tempo, di indossare i cappelli in ambienti chiusi: questa è un abitudine apparentemente innocua che può a lungo andare danneggiare la corretta circolazione sanguigna della cute con conseguenze anche sulla produzione di sebo.
Indispensabile mantenere l’attenzione sulla corretta fase igienica: soprattutto in inverno appare fondamentale l’utilizzo di prodotti delicati e appropriati alle caratteristiche della propria cute e dei propri capelli. In caso contrario, la secchezza dei capelli è destinata ad aumentare per l’azione combinata degli effetti del freddo e dell’umidità e degli agenti aggressivi dei prodotti non idonei ai propri capelli.
Nel momento in cui si asciugano i capelli è sempre bene evitare di tenere il phon a temperature elevate e bisogna evitare quanto più possibile, l’azione combinata dell’asciuga capelli e di piastre e/o arriccia capelli: nel caso di una situazione già compromessa, il rischio è un incremento della debolezza del fusto capillare e un improvviso aumento della perdita dei capelli.
In ogni caso, sia che si vogliano prevenire le problematiche dei capelli tipiche dell’inverno, sia che si voglia intervenire su una situazione di caduta dei capelli già consistente, è bene rivolgersi ad un esperto per seguire un programma di trattamenti specifico per la propria situazione.
- Per approfondire, leggi le informazioni sui trattamenti per capelli di Istituto Helvetico Sanders
- Per conoscere la sede Istituto Helvetico Sanders più vicina visita la pagina dove siamo
- Se vuoi avere maggiori informazioni sui problemi di capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
- Istituto Helvetico Sanders costi: se riscontri un’ improvvisa caduta di capelli puoi avere maggiori informazioni sui prezzi dei servizi Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi.
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting
Domande? Lascia un commento!