Home Il biologo in ambito tricologico

Il biologo in ambito tricologico

Istituto Helvetico Sanders si distingue sia per il numero di professionisti che vengono dedicati alla risoluzione della problematiche dei capelli sia per la qualità e l’esperienza che sono in grado di garantire, avendo esaminato migliaia di casistiche diverse nel corso degli oltre 30 anni di attività.

Caratteristiche che solo poche realtà possono offrire a questi livelli e che rendono Istituto Helvetico Sanders un importante punto di riferimento non solo per tutte le persone che desiderano ritrovare una piena capigliatura, ma anche per le scuole e gli istituti professionali interessati a ricevere una formazione scientifica in ambito tricologico.

Proprio per questo motivo vengono periodicamente autorizzate delle visite didattiche presso i nostri centri con Dottoresse Biologhe che spiegano agli studenti gli esami tecnici che si possono effettuare per fare un’analisi del capello dettagliata (tramite osservazione macroscopica e ingrandimenti a microscopio) oppure come capire quando si è in presenza di un’alterazione a livello capillare e/o di cuoio capelluto.

ANALISI GRATUITA

Per individuare le cause e prevenire un possibile peggioramento della problematica, è consigliato affidarsi ad esperti del settore in maniera tale da selezionare il percorso più adatto alla propria casistica.

Con l’ANALISI GRATUITA sostenibile presso i 23 centri di Istituto Helvetico Sanders, ci si affida a professionisti in ambito tricologico e ad una metodica frutto di un approccio collaudato da oltre trenta anni di esperienza.

Compila il form oppure chiama il numero verde 800 181830

Prenota la tua Analisi Gratuita
00

Le competenze tricologiche

L’ambito di osservazione e sperimentazione scientifica di cui il Biologo si occupa è molto ampio:
le valutazioni anatomo-funzionali inerenti alla costituzione del follicolo, del capello e dell’ambiente cutaneo in cui è immerso, le analisi relative alle diverse tipologie di caduta e la distinzione delle principali condizioni parafisiologiche sono solo alcune delle competenze in tricologia che rientrano all’interno di questa professione.
L’abilitazione alla professione è disciplinata dall’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi in applicazione alla Legge 396/67 e al DPR 328/2001.
La piena competenza relativa alle attività sopra citate e le altre procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche, viene sancita sia dalla Legge Italiana che dall’Ordine Nazionale dei Biologi:

  • Legge 24 maggio 1967, n 396, art. 3 “Ordinamento della professione del Biologo”
  • Il d.m. 22 Luglio 1993, n.362, rappresenta una dettagliata elencazione delle competenze professionali del Biologo, tra le prestazioni erogabili rientrano “esame microscopico di peli e di squame cutanee per micosi”.
  • L’art. 31 del d.p.r. 5 Giugno 2001, n. 328, che nell’elencare le competenze professionali proprie dei biologi prevede tutte le attività che implicano l’uso di metodologie avanzate, innovative o sperimentali.

Di conseguenza, quella del Biologo è una professione sanitaria tra le cui competenze fanno parte integrante gli esami istologici, come il tricogramma e tutte le altre valutazioni, anche microscopiche, volte ad una analisi della situazione tricologica di un soggetto completa in ogni suo aspetto.
L’ analisi che può essere prenotata in uno dei 23 centri Istituto Helvetico Sanders in Italia e Svizzera permette quindi di poter usufruire di tutti principali esami per verificare il corretto stato del capello e del cuoio capelluto. Tutte queste attività vengono svolte da Esperti Biologi, proprio perché rappresentano le figure fondamentali per valutare le problematiche tricologiche con la necessaria professionalità e scientificità.
Se si notano dei segnali relativi a problematiche in ambito tricologico, la prima cosa da fare è sottoporre la propria situazione all’ occhio attento di un esperto che sappia individuare le cause che ne hanno dato origine.

Trapianto di capelli: gli esperti raccontano

Parlano di Noi

In qualità di principali esperti del settore tricologico, numerosi mezzi di informazione nazionale si avvalgono frequentemente del parere dei nostri professionisti per approfondire il tema della calvizie e delle problematiche dei capelli.

Oltre gli innumerevoli servizi e le trasmissioni televisive incentrate sulla medicina ed estetica in cui sono stati invitati i nostri chirurghi, ricordiamo con piacere la nostra presenza in qualità di massimi esperti della calvizie su:

FOCUS – la rivista scientifica più letta in Italia, con l’aiuto di Istituto Helvetico Sanders ha voluto approfondire uno dei temi più attuali e condivisi da uomini e donne: la perdita dei capelli, le possibili conseguenze psicologiche e soluzioni.

LA7 – una delle emittenti italiane che maggiormente privilegia l’informazione, desiderava parlare delle ultime novità sul Trapianto di capelli all’interno del suo programma Magazine: a chi rivolgersi se non ad Istituto Helvetico Sanders?

TGCOM24 – Il canale di news del gruppo Mediaset ha voluto intervistare Istituto Helvetico Sanders in qualità di principale network di riferimento per il trapianto capelli e le altre metodiche di trattamento della calvizie.

Scopri di più
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.