Sommario
- 1. Non pettinare i capelli prima di lavarli
- 2.Usare acqua caldissima
- 3. Non bagnare abbastanza i capelli prima di lavarli
- 4. Non sciacquare abbastanza i capelli
- 5. Strofinare i capelli con l’asciugamano
- 6. Usare una quantità eccessiva di shampoo sui capelli
- 7. Scegliere lo shampoo più economico
- 8.Dedicare al lavaggio solo 4- 5 minuti
- 9. Usare troppo spesso lo shampoo secco
- 10. Usare prodotti 2 in uno
Quali sono gli sbagli più frequenti che si fanno quando ci si lava i capelli?
Probabilmente in tanti danno per scontato alcune pratiche, per abitudine oppure per disattenzione, nel prendersi cura dei propri capelli e così finiscono per rovinarli o per indebolirli, quando sarebbe opportuno seguire alcuni semplici consigli per preservare la salute del cuoio capelluto.
Questi sono i 10 errori più diffusi che si commettono prima, durante e dopo il lavaggio dei capelli.
1. Non pettinare i capelli prima di lavarli
C’è chi pensa che pettinare i capelli prima di lavarli sia inutile, invece questo serve a districare i capelli prima dello shampoo e a non farli annodare troppo durante il lavaggio, nel caso che tu li abbia lunghi.
Anche nel caso di capelli corti, tuttavia, pettinarli prima serve ad eliminare i capelli “morti” che verrebbero via durante il lavaggio, intasando lo scarico della doccia, e questa pratica rende più semplice lavare in profondità i capelli.
Pettinare i capelli quando sono ancora bagnati ha delle controindicazioni: si rischia di spezzarli, il pettine può danneggiare la struttura esterna del capello e indebolirlo, per questo è consigliato pettinarli da asciutti e usare spazzola di legno delicata.
C’è un’eccezione a questa regola: chi ha i capelli ricci può pettinarli da bagnati per mantenere la vivacità delle onde, ma in ogni caso è importante farlo sempre con la massima delicatezza.
2.Usare acqua caldissima
Perché non bisogna usare acqua troppo calda quando ci si fa uno shampoo?
Semplice: con l’acqua calda si aprono le cuticole del capello (ovvero lo strato esterno del capello), quindi durante la successiva asciugatura con il phon i capelli si possono rovinare. Il consiglio è di risciacquare con acqua fredda o almeno tiepida nella fase finale del lavaggio. In questo modo, le cuticole sono più protette e il capello avrà un aspetto più lucido.
3. Non bagnare abbastanza i capelli prima di lavarli
Bisogna dare ai capelli il tempo di impregnarsi per bene di acqua prima di cominciare a insaponarli con lo shampoo.
Questo non vuol dire che devi sprecare acqua come se non ci fosse un domani, bensì che è preferibile bagnare i capelli e attendere una decina di secondi in più prima di procedere. In questo modo lo shampoo e il balsamo saranno più efficaci sui capelli.
4. Non sciacquare abbastanza i capelli
Il risciacquo è una fase molto importante quando ci si lava i capelli; occorre fare attenzione a eliminare residui di shampoo o balsamo dai capelli e anche dal collo e dietro le orecchie per evitare possibili irritazioni. Questa operazione è più rapida per chi ha i capelli corti, mentre chi li porta lunghi deve fare una maggiore attenzione per risciacquare i capelli in profondità.
5. Strofinare i capelli con l’asciugamano
In questo caso la soluzione è: tamponare i capelli, non strofinarli!
L’errore tipico consiste nello strofinare i capelli con l’ asciugamano sulla testa per assorbire l’acqua prima di passare al phon. Se i capelli vengono frizionati troppo energicamente con tessuti di cotone, infatti, si rischia di irruvidire la cuticola, causando un effetto crespo nei capelli e provocando una maggiore opacità.
È meglio tamponare i capelli e poi avvolgerli in un turbante per non più di 5 minuti; si consiglia di usare un asciugamano in microfibra per assorbire l’umidità senza rovinare la fibra capillare, che in questo modo resta lucida, e poi dividere le ciocche con le dita per asciugare meglio. Servirà più tempo per asciugarli, ma in compenso i tuoi capelli saranno più sani e forti.
6. Usare una quantità eccessiva di shampoo sui capelli
In molti pensano che se lo shampoo non fa moltissima schiuma e se non riempie il palmo della mano, allora non è abbastanza efficace per lavare i capelli.
In realtà questo è un luogo comune, poiché non serve usare grosse quantità di shampoo per agire in profondità sui capelli. La schiuma non c’entra molto con l’efficacia dei tensioattivi ed è sufficiente una quantità grande all’incirca quanto una moneta da 2 euro per il primo lavaggio. Nel caso di un eventuale secondo lavaggio con lo shampoo, va utilizzata una quantità ancora minore.
7. Scegliere lo shampoo più economico
Non risparmiare sulla salute dei tuoi capelli: fai sempre attenzione al tipo di prodotto che acquisti e agli ingredienti che contiene. Non lasciarti tentare da prodotti con prezzi eccessivamente bassi.
8.Dedicare al lavaggio solo 4- 5 minuti
Il lavaggio dei capelli non va fatto in fretta, perciò dedicare meno di 5 minuti a questa operazione, inclusa anche l’applicazione e il risciacquo del balsamo, è un errore da evitare. La durata può variare, naturalmente, tra chi ha i capelli molto corti e chi ha una folta capigliatura, ma si tratta sempre di un momento rilassante da dedicare a se stessi, massaggiando delicatamente e con movimenti circolari dei polpastrelli il cuoio capelluto.
9. Usare troppo spesso lo shampoo secco
Lo shampoo secco è una soluzione veloce in caso di capelli sporchi che non si ha il tempo materiale di lavare. Questo prodotto, disponibile in spray o polvere, può essere usato pochi minuti prima di uscire, ad esempio, ma l’effetto è limitato a poche ore e, inoltre, può irritare la cute se usato frequentemente.
Per questo è sempre preferibile fare uno shampoo completo e non ricorrere a questo tipo di prodotti, utili solo per le emergenze.
10. Usare prodotti 2 in uno
La praticità, in questo caso, può essere dannosa per i tuoi capelli: i prodotti che uniscono sia shampoo che balsamo sono solo apparentemente più comodi, poiché rischiano di rendere necessari lavaggi più frequenti e ravvicinati tra loro.
Lo shampoo, infatti, va applicato e massaggiato sulla cute e sui capelli per detergerli, mentre il balsamo andrebbe applicato solo sulle lunghezze ed in particolare sulle punte.
Se vuoi saperne di più sul rapporto degli italiani con i propri capelli, ti suggeriamo di leggere la ricerca che ha condotto Sigma Consulting, ricca di dati interessanti e statistiche utili a proposito della calvizie.
Avere cura dei capelli nella routine quotidiana è importante, ma se hai notato un’improvvisa caduta, un diradamento o un indebolimento progressivo, non trascurare la situazione e contattaci subito per un’analisi gratuita del cuoio capelluto.
Compila il form per prenotare un appuntamento nella sede più vicina a te.
Domande? Lascia un commento!