Sommario
Una delle preoccupazioni peggiori che può affliggere gli uomini (ma anche le donne, sebbene in misura minore) è quella di perdere i capelli all’improvviso e senza alcun motivo apparente.
La calvizie, intesa come alopecia androgenetica, è progressiva, perciò di solito ci sono delle avvisaglie ed è possibile capire che c’è un problema.
Ma cosa fare quando la caduta dei capelli avviene in modo repentino e abbondante?
Per prima cosa è importante distinguere fra le cause possibili.
Caduta capelli improvvisa da stress
Ne abbiamo parlato anche qui localhost/giovani-caduta-capelli-da-stress/, ed è opportuno riassumere tutti i fattori che possono contribuire a provocare una perdita improvvisa dei capelli.
Un forte stress di natura psicologica o fisica, influisce anche a livello cellulare, per questo può esserci una reazione infiammatoria che colpisce i capelli e quindi si accorcia il ciclo di vita e avviene un passaggio repentino alla fase telogen.
Cambiamenti ormonali che provocano la perdita di capelli
Quando si parla di cambiamenti ormonali, il problema della caduta riguarda principalmente le donne, poiché può accadere che con la menopausa o con la gravidanza ci siano degli sbalzi ormonali che comportano anche un improvviso diradamento e la caduta dei capelli. La piccola quota di ormoni androgeni presenti nelle donne può portare, purtroppo, a queste sgradevoli conseguenze.
Caduta capelli per cambio di stagione
Occorre tenere conto anche della caduta dei capelli stagionale, ovvero dell’incremento che avviene tra aprile e maggio e tra settembre a novembre, quando una quantità di capelli superiore al normale è in fase telogen, quindi ne cadono di più ma è fisiologico, perciò non è necessariamente causa di preoccupazione.
Tuttavia, effettuare un controllo è una buona idea perché da soli non è possibile capire se l’effluvio è maggiore di quanto dovrebbe.
Alimentazione e perdita dei capelli
La caduta repentina dei capelli può dipendere anche da uno squilibrio nutrizionale. Non tutti sanno che una carenza di ferro e proteine può comportare un indebolimento del capello e quindi una rapida caduta.
Cosa fare se si è affetti da caduta improvvisa dei capelli
Se non si conosce la causa esatta della caduta improvvisa, non sarà possibile intervenire con efficacia e riavere dei capelli sani e forti.
E’ fondamentale rivolgersi tempestivamente ad un professionista esperto per identificare la causa che ha provocato la caduta improvvisa dei capelli. I 23 centri Istituto Helvetico Sanders propongono un’analisi approfondita dei capelli e del cuoio capelluto in grado di identificare scientificamente la presenza di eventuali anomalie.
Domande? Lascia un commento!