L’estratto lipido sterolico di questa pianta contribuisce, grazie all’inibizione dell’enzima 5-alfa reduttasi, al benessere ed al trofismo dei capelli degli uomini affetti da alopecia androgenetica.
La ricerca. Una ricerca eseguita dall’Università La Sapienza di Roma ha evidenziato la straordinaria efficacia della Serenoa Repens nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile (AGA), paragonando i suoi risultati con la finasteride, farmaco inibitore dell’enzima 5-alfa reduttasi di tipo II.
Per raggiungere lo scopo della ricerca, gli scienziati dell’Università La Sapienza di Roma hanno selezionato 100 pazienti maschi con AGA lieve o moderata diagnosticata clinicamente. Ad un gruppo sono stati fatti assumere 320 mg al giorno per 24 mesi di Serenoa Repens, mentre l’altro ha assunto 1 mg ogni giorno per lo stesso periodo di finasteride.
Risultati. L’esito ha dimostrato che il 38% dei pazienti trattati con Serenoa Repens ha riscontrato un aumento della crescita dei capelli senza alcun effetto collaterale, dimostrando l’efficacia della sostanza sul miglioramento dell’alopecia androgenetica. Grazie alla sua composizione e contenuto in acidi grassi tra cui l’acido laurico, l’acido miristico e uno sterolo vegetale chiamato beta sitosterolo, la Serenoa Repens possiede un’importante azione antiandrogena selettiva che si esplica principalmente attraverso l’inibizione, di entrambe le isoforme I e II, della 5-alfa reduttasi (5AR) enzima chiave nel processo di trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT- il diidrotestosterone è l’ormone principalmente responsabile della comparsa dell’alopecia androgenetica maschile, altamente dannoso per il follicolo: inizialmente contribuisce ad accorciare la fase di crescita del capello e in seguito porta ad una progressiva miniaturizzazione del follicolo capillare, fino, nei casi più gravi, alla sua completa atrofia e alla perdita irreversibile del capello).
- Rossi A, Mari E, scarno ‘M, Garelli V, Maxia C, E Scali, Iorio A, M. Carlesimo “Comparitive Effectiveness and Finasteride Vs Serenoa Repens in Male Androgenetic Alopecia: A Two-Year Study” International journal of immunopathology and pharmacology 25.4 (2012): 1167-1173.
La ricerca: Un altro studio pubblicato su Australasian Journal of Dermatology dimostra l’efficacia di Serenoa Repens anche se usata topicamente nei casi con AGA. In questo studio, 50 volontari di sesso maschile con AGA, di età compresa tra 20 e 50 anni, hanno ricevuto da 3,3 ml di siero concentrato contenente Serenoa Repens da applicare direttamente sulle aree diradate per 24 settimane.
Risultati. Lo studio ha evidenziato alla 12a settimana un aumento significativo della densità capillare e un aumento dello spessore dei capelli rispetto alla situazione basale. I pazienti in studio hanno mostrato una forte soddisfazione per il risultato e per l’assenza degli effetti collaterali degni di nota. Lo studio condotto si conclude affermando che l’utilizzo di Serenoa Repens ad uso topico nelle aree diradate per un periodo che va da 12 a 24 settimane è capace di aumentare significativamente la densità capillare e in particolare la densità dei capelli terminali ben conformati.
Vesarat Wessagowit,1 Chinmanat Tangjaturonrusamee,2 Tanawatt Kootiratrakarn,1 Thareena Bunnag,1 Tanatya Pimonrat,3 Nattaporn Muangdang3 and Pitchayasak Pichai “Treatment of male androgenetic alopecia with topical products containing Serenoa repens extract” Australasian Journal of Dermatology (2016) 57, e76–e82