Tricotillomania

La tricotillomania è un disturbo maniacale che colpisce prevalentemente i bambini e i giovani, ma non di rado si protrae fino all’età adulta. Il soggetto si strappa i capelli con le dita portando a crearsi delle chiazze glabre nelle zone della cute in cui più spesso è portato a tirare i capelli.

Spesso chi soffre di questo disturbo compulsivo non lo riconosce come tale e, pertanto, non si sottopone ad alcuna terapia risolutiva. Le conseguenze di questo disturbo possono essere più o meno evidenti.

La tricotillomania è un disturbo più diffuso di quanto si pensi. Si ritiene che sia causata da motivi di ordine psicologico in quei soggetti sottoposti a stati d’ansia continuativi o a stress emotivi.

Un tricotillomane spesso avverte una sensazione di prurito o dolore nella cute, a cui cerca di porre rimedio mediante l’atto di rimozione del capello. Una volta rimosso il capello dalla zona, è pervaso da un senso di sollievo destinato ad essere presto sostituito dal senso di colpa e di rimorso.

Intervenire esteticamente con un trapianto di capelli per recuperare la capigliatura persa per colpa della tricotillomania è possibile, ma solo quando il soggetto ha affrontato e finalmente risolto il problema da un punto di vista psicologico.

Scopri di più sul Trapianto di Capelli SMART FUE
istituto-helvetico-sanders-risultati

Analisi Gratuita...
Prenota Ora!

potrai effettuare tutte le valutazioni necessarie per identificare e affrontare la tua problematica in maniera efficace e immediata, oppure valutare un autotrapianto di capelli per ritrovare la tua immagine ideale.

Sei interessato ad effettuare il test del DNA?
Iscrizione alla Newsletter
Richiedi Analisi
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Richiesta visita inviata!

Le nostre operatrici ti richiameranno entro breve.

Grazie!

Lead Image

Scarica la nostra guida per uno stile di vita hair - friendly

Scarica Ora
Si è verificato un errore di convalida. Controlla i campi obbligatori e invia nuovamente il messaggio. Il tuo messaggio è stato inviato con successo. Grazie!

Grazie per aver scelto di scaricare la nostra guida!

Presto riceverai un'e-mail per confermare la tua registrazione.