Solitamente la cute secca può essere di tre tipologie. Può essere cute disidratata, a causa di disfunzioni delle ghiandole sudoripare che generano una mancanza di acqua; può essere alipidica, quando la disfunzione riguarda le ghiandole sebacee che non generano sufficienti grassi; oppure può essere una combinazione dei due problemi, quindi sia disidratata che alipidica.
Tra le cause esterne che provocano la cute secca possono delinearsi:
Fattori ambientali come ad esempio l’ eccessivo freddo ad esempio.
Utilizzo di prodotti sbagliati: trattamenti chimici aggressivi o uso di shampoo eccessivamente sgrassanti che alterano la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee e di sudore da parte delle ghiandole sudoripare.
Utilizzo del phon con aria troppo calda o piastre per capelli ad alte temperature.
Tra le cause interne, invece, possono esservi una carenza di vitamina A e un’eccessiva presenza di alcoli grassi a livello ematico che spesso sono causa di una autointossicazione del cuoio capelluto e di una conseguente perdita dello strato lipidico.
Inoltre, quando la cute è troppo secca si formano sul cuoio capelluto delle squame bianche (la forfora, appunto) che spesso inducono a una sensazione di fastidio, prurito o dolore. L’assenza di uno strato protettivo di acqua e sebo causa la desquamazione del cuoio capelluto.
Leggi di più sulla forfora