Sommario
Un pericolo celato dove nessuno sportivo amante del calcio avrebbe potuto aspettarselo: il colpo di testa, o meglio, “di fronte”. Ma gli esperti avvertono: “Opportuno non generalizzare, è possibile considerare a rischio solo chi svolge attività sportiva continuativa”.
Secondo le ultime novità degli studi in materia di calvizie, i calciatori potrebbero essere maggiormente a rischio di diventare calvi.
Alcuni studiosi affermano che i colpi di testa dati al pallone potrebbero accelerare la perdita dei capelli. Il trauma ripetuto in corrispondenza della linea frontale dei capelli (la cosiddetta hairline) può causare “infiammazione cronica”, che a sua volta può innescare o aggravare un fenomeno di alopecia, secondo quanto riportato dal The Sun Online.
Perdere capelli con un colpo di testa: in che modo è possibile?
Il Dr. Ball, esperto chirurgo inglese, afferma:”Sappiamo che il trauma causa l’infiammazione. Questo è un fattore scatenante, sia in molti casi sia di alopecia cicatriziale che non cicatriziale”. Quando un calciatore colpisce il pallone di testa, in genere l’impatto avviene nel punto in cui l’attaccatura dei capelli incontra la fronte. Ripetuti traumi causati da impatti quotidiani durante allenamenti o partite, anno dopo anno sin dall’infanzia, potrebbero finire per causare infiammazioni croniche. E questo, a sua volta, potrebbe aggravare la caduta dei capelli se, contemporaneamente, si manifestano le cause scatenanti (genetiche ed ormonali) tipiche della calvizie androgenetica.
Sono ipotesi che non erano mai state fatte prima, ma che potrebbero avere importanti conseguenze estetiche e psicologiche per chiunque pratica lo sport in maniera continuativa o professionistica. Si aprono dunque nuovi scenari di ricerca: un passo successivo in questo studio potrebbe consistere nell’esecuzione di biopsie delle aree di calvizie dei calciatori. Questo permetterebbe agli esperti di ricercare segni di infiammazione e fibrosi.
Quali calciatori hanno perso i capelli? Come hanno risolto?
Wayne Rooney
Nel 2011, Wayne Rooney, star dell’Inghilterra e del Manchester United, si sottopose ad un intervento di autotrapianto, rimediando in maniera definitiva alla calvizie giovanile (clicca qui per articolo completo), affermando poi: “Ero già calvo a 25, perché no!? Sono contento del risultato”.
Lo stesso calciatore conferma anche nella propria autobiografia il problematico momento affrontato nel corso della sua giovinezza, esprimendo così il suo disagio: “Dannazione, sei calvo e sei solo un ragazzo”. L’autotrapianto capelli F.U.E. sostenuto da Rooney, però, ha messo definitivamente fine alle sue preoccupazioni.
NB: Questo intervento di trapianto capelli non è stato effettuato presso le strutture sanitarie di Istituto Helvetico Sanders.
Gareth Bale
Anche Gareth Bale, al centro delle voci di calciomercato per un suo possibile addio al Real Madrid, sta soffrendo di vistosi problemi di caduta capelli, e la situazione non è ancora migliorata.
Non è ancora chiaro se Bale abbia già optato per un autotrapianto di capelli o se preferisca continuare a mascherare l’evidente diradamento al vertice con il suo ormai proverbiale “codino”.
NB: Questo intervento di trapianto capelli non è stato effettuato presso le strutture sanitarie di Istituto Helvetico Sanders.
Autotrapianto capelli F.U.E.: la soluzione alla calvizie
Perché scegliere un trapianto con tecnica F.U.E. ? I risultati sono completamente naturali, con i capelli che crescono più forti di prima nelle zone dove non erano presenti. Inoltre, le cicatrici della tecnica F.U.E. sono praticamente invisibili.
- Istituto Helvetico Sanders ti accompagna nel percorso di autotrapianto monofollicolare con tecnica F.U.E., che inizia con un’accurata valutazione da parte dei nostri biologi e si completa con un’analisi gratuita nella struttura sanitaria privata più adatta a te.
- Per sottoporsi ad una consultazione per il trapianto capelli è possibile prenotare la propria Analisi Gratuita chiamando il numero verde 800 181830, oppure compilando il modulo di richiesta
- Per informazioni sui costi dell’autotrapianto, è possibile consultare la sezione: prezzi.
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting.
Domande? Lascia un commento!