Sommario
Alcuni uomini avrebbero una maggior probabilità di perdere prematuramente i capelli. Tra questi vi sono quelli di bassa statura e con la pelle chiara. Ma quali sono i motivi? Come è possibile conoscere la propria predisposizione all’alopecia androgenetica?
Altezza e caduta capelli: c’è un legame
Questo legame è stato reso noto su Nature Communications, che ha riportato lo studio della dottoressa Stefanie Heilmenn-Heimbach, dell’Università di Bonn.
Lo studio ha preso in esame un campione di 11.000 uomini che presentavano una forma di calvizie precoce e 12.000 che invece avevano ancora i loro capelli. L’obiettivo dell’indagine era quello di individuare cause e possibili fattori legati alla perdita prematura dei capelli.
Gli studiosi hanno potuto così identificare ben 63 alterazioni del genoma, che vanno ad aumentare il rischio di calvizie prematura.
Le associazioni genetiche venute alla luce, legano le piccole dimensioni del corpo a varie situazioni, come la perdita dei capelli, la pubertà precoce e alcune forme di cancro.
Questione di DNA e ormoni
I genetisti tedeschi, che hanno pubblicato lo studio su Nature Communications, spiegano: «Questi stessi geni possono causare anche l’ingresso precoce nella pubertà e la statura ridotta, forse a causa degli ormoni, che possono agire lentamente nel corso degli anni ».
Ad ogni modo, è bene sottolineare che gli uomini bassi non sono tutti destinati alla calvizie: in famiglia, ciò che incrementa il rischio di incorrere nella caduta capelli da alopecia androgenetica è legato soprattutto ai geni materni.
E questo non significa automaticamente che gli uomini alti siano immuni alla calvizie, ma è interessante scoprire l’esistenza di diversi percorsi biologici che possono contribuire a entrambi i tratti.
C’è un modo di sapere se si diventerà calvi?
L’evoluzione della calvizie di tipo androgenetico dipende da fattori sia genetici sia ormonali. C’è un solo modo per conoscere la propria predisposizione, studiare il proprio DNA.
Istituto Helvetico Sanders esegue un prelievo di DNA semplice e non invasivo. Avviene infatti tramite un autoprelievo per mezzo di un tampone buccale e dura pochi secondi.
Il test del DNA che ti permetterà di:
- Identificare i fattori di rischio
- Mirare alla prevenzione immediata
- Limitare la progressione dell’alopecia.
Domande? Lascia un commento!