Sommario
Su internet si leggono tantissimi articoli riguardanti il cowash e con molti consigli avere dei capelli puliti e morbidi senza l’uso dello shampoo. Quest’ ultimo prodotto viene inoltre demonizzato perchè considerato troppo aggressivo. Ma è veramente cosi?
Come al solito quello che si legge in alcuni blog e in alcuni siti di beauty deve essere preso con le pinze. Vediamo perchè.
I presupposti (errati) del cowash
Cowash significa “lavarsi i capelli solo con il balsamo” (conditioner wash only) questa pratica parte dal presupposto che in quasi tutti i balsami in commercio sono presenti gli stessi detergenti che si trovano negli shampoo, ma con una formula più delicata e in quantità inferiore. Gli shampoo contengono spesso tensoattivi che possono aggredire e inaridire i capelli. Il balsamo, invece, contiene gli stessi agenti lavanti dello shampoo, ma senza il lato aggressivo; lavare i capelli solo con il balsamo garantirebbe quindi una detersione meno aggressiva dello shampoo.
In USA vengono anche commercializzati “washing conditioner” proprio per questo tipo di uso. In sostanza, il balsamo viene formulato per un preciso equilibrio tra azione pulente e azione.
Per detergere meglio inoltre si consiglia di aggiungere al balsamo dello zucchero che fungerebbe da scrub naturale sui capelli e sul cuoio capelluto.
Sono tanti i motivi per cui questi presupposti non sono validi.
Il balsamo non è un detergente
Innanzitutto proprio perché il balsamo non è un prodotto detergente ma serve a districare e a rendere morbidi i capelli non li deterge non è in grado di rimuovere tutti i residui di sporco. Ci sono alcune proprietà che gli shampoo o i detergenti hanno che sono assenti nel balsamo.
Il balsamo non ha gli stessi ingredienti dello shampoo
Se è vero che il shampoo e il balsamo hanno gli stessi ingredienti perché questi se posti all’interno di uno shampoo fanno male e se sono all’interno di un balsamo no? Questo assunto risulta un po’ assurdo; se si vuole evitare di esporre i capelli a sostanze aggressive è necessario scegliere i prodotti giusti; La fase igienica è molto importante e non va mai sottovalutata.
Lo scrub con lo zucchero potrebbe danneggiare i capelli
Lo scrub con lo zucchero sarebbe tutto naturale, in realtà i cristalli di saccarosio non sono presenti in natura; l’idea stessa di strofinare i capelli con polveri o cristalli mescolati al balsamo è sbagliata. Sappiamo bene che basta pettinare i capelli o sfregarli da bagnati per alzare la probabilità di rotture, sfibramenti e doppie punte. Allora perchè dovremmo strofinarli con cristalli di zucchero? Gli fregamenti potrebbero danneggiare la cuticola più esterna, donando un aspetto opaco e sfibrato. Infatti tra i consigli più gettonati ci sarebbe anche quello di non praticare il cowash troppo spesso.
Hai bisogno di consigli su come prenderti cura dei tuoi capelli?
- Puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
- I trattamenti di Istituto Helvetico Sanders sono di tipo tricologico e non medico-farmacologico,
non si trovano in commercio e possono esser reperiti direttamente presso i centri tricologici autorizzati Istituto Helvetico Sanders. Scopri dove siamo. - Se desideri sottoporti ad un trattamento puoi prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting
Domande? Lascia un commento!