Sommario
Perché arrendersi alla caduta dei capelli? Non sembrano essere molti i motivi, stando soprattutto agli italiani, per cui si dovrebbe rinunciare ai propri capelli senza prima aver provato a identificare un valido rimedio. Questo è ciò che emerge dagli studi di seguito citati.
Come contrastare la caduta dei capelli e affrontare il mondo a testa alta? La risposta, per un numero sempre più alto di italiani, è l’autotrapianto di capelli.
Sono gli uomini e le donne della Penisola, infatti, i primi europei a preoccuparsi per le ricadute sociali, psicologiche ed estetiche della caduta capelli.
4 Ragioni per non arrendersi alla caduta dei capelli
Apparire più Giovani
Gli studiosi, che hanno pubblicato la ricerca su JAMA Facial Plastic Surgery, hanno chiesto a 122 volontari (58 uomini e 64 donne ) di guardare 13 coppie di immagini. Sette di queste includevano soggetti prima e dopo un trapianto di capelli. Sei coppie di immagini invece riguardavano persone che non si erano sottoposte a trapianto di capelli.
Le osservazioni hanno dimostrato che gli individui che si erano sottoposti a un autotrapianto non solo sembravano più giovani di almeno quattro anni, ma erano anche giudicati più belli. Il fatto di avere i capelli, secondo gli esperti, sarebbe generalmente legato ad una immagine migliore.
Non perdere parte del proprio Fascino
Nel nostro continente ben 3 europei su 4 considerano i capelli un fattore indispensabile per avere di sé un’immagine attraente, virile, affascinante. A farsene un problema più grande degli altri sono soprattutto gli italiani.
Secondo un ulteriore studio sull’ impatto psicologico della caduta capelli negli uomini, condotto dall’Istituto di Ricerca Gallup, la situazione psicologica si fa più delicata passando alla relazione di coppia.
Un europeo su tre dichiara che la propria partner è decisamente preoccupata dalla caduta dei capelli. Addirittura, in Italia, ben 7 intervistati su 10 ammettono che il partner non considera affatto la rasatura come sinonimo di fascino.
Sentirsi più Affidabili e Realizzati
Sperimentare la caduta di capelli e il successivo diradamento può avere ripercussioni sull’autostima e sulla visione che si ha di se stessi, ma anche del proprio rapporto con gli altri. L’autotrapianto di capelli può dare la possibilità di sentirsi più felici, sicuri di sè e delle proprie prospettive future.
Trovare nuova Energia e Vitalità
Chi ha riacquistato la propria capigliatura grazie al trapianto di capelli tende, di conseguenza, a trovare nuovo vigore e grinta. Le attività quotidiane riprenderanno quel sapore che il passare degli anni aveva lentamente reso routine.
Gli italiani scelgono il trapianto capelli
La rassegnazione nei confronti del tempo che passa parrebbe invincibile, eppure per gli italiani non è così. Siamo infatti in cima alla classifica di quanti scelgono nella loro vita di non arrendersi alla caduta dei capelli (un italiano su tre), e di provare trattamenti mirati per combattere l’ alopecia.
La percentuale di italiani che si sottopone al trapianto capelli o a trattamenti di altra natura per contrastare la caduta dei capelli è nettamente più alta della media europea. Parliamo del 36,2 % contro il 29%.
Ma quali strade si seguono?
Spesso si sbaglia l’approccio al problema, mettendo in cima alla lista dei temporanei rimedi anticalvizie: lozioni vendute dal parrucchiere e dal farmacista, vitamine, trattamenti naturali, massaggi per la circolazione del cuoio capelluto e rimedi domestici.
Istituto Helvetico Sanders propone soluzioni contro la calvizie
Le soluzioni contro la calvizie esistono. Basta affidarsi a coloro che si occupano da anni di questa problematica.
- L’autotrapianto tecnica FUE di Istituto Helvetico Sanders permette di avere risultati graduali, naturali, senza alcun dolore permanente:
Scopri come funziona l’intervento e leggi le Testimonianze dei nostri pazienti. - Se vuoi avere maggiori informazioni sui problemi di capelli, puoi rivolgerti al nostro esperto tramite questo form, scrivendo sul nostro forum, oppure attraverso WhatsApp
- Prezzi Istituto Helvetico Sanders: se desideri sottoporti ad un trattamento puoi avere maggiori informazioni sui costi di Istituto Helvetico Sanders e prenotare un’analisi gratuita chiamando il numero verde 800 181830 oppure compilando il form nella pagina di richiesta analisi
- Approfondisci lo studio “Gli Italiani e i capelli” di Sigma Consulting
Domande? Lascia un commento!